Noi sottoscritti cittadini,
ci appelliamo agli attuali organi “dirigenti” e ai leader del nascente Partito Democratico perché le speranze riposte nel nuovo progetto politico non vengano ulteriormente ferite da infondate decisioni che escludono e non includono, che espellono e non accolgono, quanti si riconoscono e alimentano nella storia di ispirazione liberale, laica, socialista e radicale.
In particolare il no alla candidatura di Marco Pannella a Segretario nazionale del Partito Democratico dimostrerebbe, se così sarà deciso, un atteggiamento che ha ben poco a che fare con quel che viene evocato come "nuova stagione", sia essa politica, civile, sociale, etica, italiana. Ciò accade in un momento in cui i sondaggi denunciano una gravissima crisi di consenso e di fiducia, specie fra quanti hanno già consentito il già troppo debole e allarmante successo elettorale dello scorso anno.
Per questi motivi, noi cittadini chiediamo che venga cancellato tale provvedimento e affidiamo il nostro appello alla saggezza di quanti dovranno decidere nelle loro diverse responsabilità di leader o di attuali organi (effettivamente) di garanzia. A loro rivolgiamo questa nostra speranza, che è speranza di inizio di un nuovo corso e nuovo progetto in cui si possa riconoscere la maggioranza degli italiani, e non solo quel terzo (destinato in questo modo ulteriormente a contrarsi) dato dalla somma di due influenti e potenti apparati che sono residuo di storie politiche.