Nell’ambito della attività di incontro con le realtà associate, la Giunta di Confindustria Sondrio ha visitato lo stabilimento della CLA - Carpenteria LeggeraAerotecnica Srl di S. Giacomo di Teglio, società leader nella fabbricazione di componenti per gli impianti di trattamento dell’aria.
L’azienda nata nel 1975 con una produzione di stampo artigianale, grazie al costante impegno ed alle capacità manageriali di Angelo Lapsus e del figlio Luigi che ne ha raccolto l’eredità, è significativamente cresciuta nel corso degli anni arrivando a dimensioni industriali e conseguendo considerevoli risultati in termini di fatturato, redditività e livello occupazionale.
«Anni fa, quando ho preso in mano le redini dell’azienda, mi sono posto una grande sfida sulle sue prospettive di crescita. Penso di essere sulla strada giusta, ma non per questo è venuta meno la voglia di impegnarmi ogni giorno nel ricercare nuove opportunità di business», ha dichiarato Luigi Lapsus. «Nell’arco dell’ultimo lustro, infatti, il fatturato della CLA è cresciuto mediamente dell’8% l’anno, il 40% del quale realizzato all’estero, mentre la Società ha generato due nove realtà produttive operanti in provincia sempre nel settore aerotecnico, la Utek e l’Airsystem entrambe in pieno e dinamico sviluppo».
«La carta vincente è stata quella di puntare sulla innovazione» ha proseguito Lapsus. «È stato infatti implementato un costante processo di cambiamento a 360 gradi, dal prodotto alle politiche commerciali, dal processo produttivo alla gestione delle risorse umane, e grazie all’impegno ed alla capacità di tutti, siamo riusciti a conquistare una posizione di primo piano sul nostro mercato».
Lo stabilimento, che si estende su una superficie di 22mila metri quadri, di cui oltre 8mila interamente coperti, è stato apprezzato per i macchinari d’avanguardia, le innovative attrezzature e per l’ottima logistica, grazie ai quali la società sta acquisendo importanti commesse nell’ambito della climatizzazione di aeroporti, navi da crociera, ospedali, università ed altre infrastrutture civile e residenziali di grandi dimensioni.
Degna di nota anche la dotazione di laboratori di prova dei prodotti finiti quali la camera riverberante per i test acustici e la sala di simulazione per la diffusione dell’aria, attrezzature indispensabili per la ricerca di soluzioni innovative e per garantire una produzione di elevato livello qualitativo come quella che il mercato oggi richiede.
«È sempre un piacere visitare realtà industriali di eccellente livello» ha commentato il Presidente di Confindustria Sondrio Corrado Fabi, «sia per confrontarci con nuove esperienze aziendali e metodi di produzione ingegnosi e sofisticati, sia perché ci consente di apprezzare le capacità imprenditoriali ed organizzative dei Colleghi. È stata questa l’ennesima conferma di come il nostro territorio sia ricco di realtà industriali di primissimo piano, capaci di conquistare posizioni di leadership in ambito sia domestico, sia internazionale. Sono realtà che dovremmo tutti conoscere meglio e che costituiscono la testimonianza di come le aziende industriali siano il principale pilastro su cui si regge il futuro dell’economia della nostra Provincia».
Confindustria Sondrio