Grande entusiasmo alla fine della stagione del Valtellina Rugby 2000 che ha portato a termine una stagione memorabile non solo per i risultati agonistici ottenuti ma anche per la crescita di tutto il movimento che ruota attorno alla società.
La serie C è andata oltre ogni più rosea aspettativa disputando un torneo sempre nelle prime posizioni e concludendolo al secondo posto alla pari con il Rho. La vittoria con il Velate, dominatore del girone, avvenuta a fine stagione, conferma che la squadra ha saputo mantenere un ottimo grado di preparazione fino alla fine. Si è formato un buon gruppo di giocatori, un mix tra veterani irriducibili e neofiti entusiasti che, tra qualche anno, avranno il compito di traghettare tutti i ragazzi provenienti dal vivaio verso possibili traguardi prestigiosi.
Nel settore giovanile sono arrivate le soddisfazioni più grosse con due titoli conquistati a distanza di una settimana: la “Coppa Lombardia” per l’Under 17 e la “Targa C.R.L.” per l’Under 15.
L’Under 17 si basava su un nucleo consolidato ed ha continuato a crescere di gara in gara giungendo alla fine della stagione con solo due sconfitte nel doppio confronto di inizio stagione con il Rovato, vincitore poi della “Coppa delle Alpi” (trofeo che vede in lizza le migliori formazioni di Lombardia, Piemonte e Liguria) e semifinalista per il titolo di Campione d’Italia di categoria. L’Under 15 era l’incognita più preoccupante non potendo contare a inizio stagione su un “numero legale” di atleti sufficiente, falla tappata grazie a un capillare intervento nei vari istituti scolastici con corsi e tornei (Campionati Studenteschi e Torneo di rugby a 7) coordinati da un attivissimo Gianfranco Castaldelli. Le iniziative hanno permesso di coinvolgere un cospicuo numero di ragazzi così che la squadra ha potuto prendere parte alla seconda fase della stagione e raggiungere l’ambito traguardo con un ruolino di marcia di tutto rispetto: 10 vittorie e una sola sconfitta. Da rilevare che, come nelle passate stagioni, molti ragazzi del settore giovanile sono stati chiamati a far parte delle selezioni regionali e nazionali di categoria. Sul versante scolastico buoni i risultati dei tiranesi nel 1° Trofeo “Bocia Pitota Seven Junior” quadrangolare che ha visto la vittoria del Liceo di Bormio sul Liceo di Tirano, le Professionali di Tirano e l’Alberghiera di Bormio.
Nel settore minirugby due manifestazioni di grosso livello in autunno e a primavera sul nuovo impianto sportivo di Sondalo, hanno visto la partecipazione delle migliori formazioni lombarde. In questo settore il Valtellina Rugby 2000 è una delle poche società in grado di allestire autonomamente una formazione in tutte le categorie (Under 7, 9,11,13). Dal punto di vista agonistico si sono viste anche qui prestazioni eccellenti, nei vari concentramenti con vittorie di prestigio ottenute dall’Under 7, Under 9 e Under 13 e podi a ripetizione ottenuti dall’Under 11. A fine stagione la partecipazione con 4 formazioni (Under 9, 11, 13 e 15) al prestigioso “Trofeo Topolino” di Treviso ha dato l’opportunità a più di 50 ragazzi di divertirsi per tre giorni, lasciando per una volta in secondo piano i risultati agonistici.
Da non dimenticare le punte di diamante del rugby valtelinese, i giovani talenti Mirco Borsi e Matia Gobbi Frattini, entrambi ceduti in prestito al Calvisano per fare il salto di qualità, e Alessandro Borsi, nazionale Under 19 ai Mondiali di Dubai del 2006 e nazionale Under 21 al recente Sei Nazioni. Appuntamento a settembre quindi!
Andrea Gusmeroli
(da Tirano & dintorni, luglio 2007)