Edward D. Malone
Ritorno al mondo perduto
traduzione e note al testo di Simone Berni
Edizioni Simple, pagg. 202, € 13,00
Esce finalmente in Italia Ritorno al Mondo Perduto, ossia il continuo de Il Mondo Perduto di Arthur Conan Doyle.
Il Mondo Perduto, scritto dall'autore di Sherlock Holmes nel 1912, e che ha ispirato generazioni di scrittori dando vita a un filone ben preciso del genere fantastico, quello dei “Mondi perduti”, ebbe nel 1914 un misconosciuto seguito per mano del cronista della Daily Gazette, Edward D. Malone, a lungo creduto un semplice personaggio letterario.
Il manoscritto di Return to the Land of Maple White è venuto alla luce nel 2004, cinquant'anni dopo la morte del suo autore, a seguito di circostanze mai chiarite ed era finora inedito. L'edizione italiana è la prima realizzata in ordine di tempo. Altre usciranno a breve nelle maggiori lingue.
In Ritorno al Mondo Perduto Malone narra il resoconto del secondo viaggio all'altopiano perduto di Maple White, completando la storia che già era nota al grande pubblico. I professori Challenger e Summerlee, coadiuvati dall'entomologo Peter Stapleton, da Lord John Roxton e dallo stesso Malone, saranno chiamati a un'indagine dai risvolti misteriosi. Un'indagine che porterà alla luce i segreti di quel mondo proibito, non ultimo l'esistenza di una colonia di insetti giganti che andrà a costituire una seria minaccia per la nostra civiltà.
Questo volume sarà considerato indispensabile da chi conosce e apprezza Arthur Conan Doyle oltre che da tutti i lettori, curiosi e non.
Simone Berni
Nato a Siena nel 1965, pubblica studi di entomologia relativi ai fasmidi su periodici di settore. Dall'inglese ha tradotto vari studi e trattati sui fasmidi europei. Bibliografo e attivo cacciatore di libri, si è specializzato in testi rari del XX secolo e in libri proibiti, censurati e scomparsi dalla circolazione. Ha recentemente pubblicato A caccia di libri proibiti (Macerata, Edizioni Simple, 2005) e Libri scomparsi nel nulla (Macerata, Edizioni Simple, 2007). Ritorno al Mondo Perduto è la sua prima traduzione di un romanzo.
Simone e Paolo, Edizioni Simple