Succede giovedì 19 luglio alle ore 19. Il piccolo paese di San Donato di Mango, propaggine di una Langa matrigna che Fenoglio ha indicato come «il vero Sinai delle colline», chiama a raccolta arvangisti vecchi e nuovi, artisti affermati e artisti con la valigia piena di sogni, turisti di passaggio e turisti “fuori dai luoghi comuni”. Il motivo? Fare festa attorno al “pollaio dell’arte giovane”, galleria alternativa a costo zero nata negli ambienti di un ruspante gioch piemontese dove le perpetue dei parroci custodivano per la notte galline e conigli. Una festa giovanile, appunto. Nata dal desiderio di declinare volontariato e solidarietà, dalle borse di studio messe a disposizione di giovani residenti in Sud America ma discendenti di emigranti piemontesi, alla danza di ribellione degli africani ridotti in schiavitù, conosciuta con il nome di Capoeira. Con tutti questi ingredienti il pollaio dell’arte giovane che per iniziativa dell’Associazione Arvangia ospita gratuitamente di mese in mese artisti “debuttanti”, si mobilita, apre le porte ai visitatori, li accompagna a conoscere i percorsi tematici della memoria, li intrattiene in convivio ai tavoli dell’Osteria della Posta e li trasforma in spettatori emotivamente coinvolti.
Giovedì 19, prima che la festa multietnica impazzi sarà possibile visitare la personale allestita da Tiziana Servetti, la terza giovane artista che ha scelto il pollaio come trampolino di lancio. Il disinvolto modo di venire al mondo nel “pollaio dell’arte giovane” non può che essere per lei viatico di buona sorte.
Per visite su appuntamento ci si può rivolgere direttamente all’artista ospite, ai seguenti recapiti telefonici: 0173-285492 / 329 0249426 oppure chiedendo a Graziella Negro al recapito 0141-89112.
Il programma? Alle ore 20 cena dell’amicizia ai tavoli dell’Osteria della Posta a soli 15 euro (prenotare telefonando a Graziella al numero 0141-89112); alle ore 22, nel cortiletto antistante la Casa delle Memorie, grande spettacolo gratuito con “la roda di Capoeira” del Gruppo Capoeira Gerais.
Faremo del nostro meglio per farvi stare a vostro agio, in compagnia di gente allegra.
l’Arvangia