Il 15 luglio va in scena la gara ciclistica e podistica che da Bormio porta al Passo Stelvio, giunto alla sua terza edizione. Il “Mapey Day” sarà ancora più coinvolgente e singolare grazie alla rinnovata capacità organizzativa della squadra composta da Mapei, Banca Popolare di Sondrio, Pirovano e Unione Sportiva Bormiese.
La formula della manifestazione prevede quattro gare: una podistica agonistica, la cosiddetta “maratonina”, riservata ai tesserati Fidal o enti di propaganda; una ciclistica agonistica - la famosa “Re Stelvio”; un cicloraduno, aperto a tesserati e no, in compagnia degli ex atleti Mapei e di altri personaggi del mondo dello sport, e, infine, una podistica aperta a tutti. Un’opportunità unica, una vera e propria sfida per tutti coloro che vorranno confrontarsi con gli altri concorrenti e con gli oltre 1.500 m di dislivello, che da Bormio al valico si sviluppano su ben 21 chilometri.
La scalata al famoso passo alpino, la “Cima Coppi” per antonomasia, rappresenta, infatti, una tappa obbligata di qualsiasi “carriera” cicloamatoriale.
Informazioni su www.usbormiese.org.
Andrea Gusmeroli
(da Tirano & dintorni, luglio 2007)