Una nuova opportunità di pubblicazione viene offerta a tutti i poeti lombardi con l’iniziativa, promossa in collaborazione con Giulio Perrone Editore, che riguarderà la realizzazione di una prestigiosa antologia nella quale, oltre ai cinquanta poeti selezionati, si potranno leggere i componimenti di artisti molto affermati del panorama letterario contemporaneo, che impreziosiranno l’opera.
L’iniziativa, completamente gratuita, sarà seguita in tutte le sue fasi dalla poetessa Paola Mara De Maestri, già nota in particolare nella provincia di Sondrio per il suo impegno nel campo poetico. Questo nuovo progetto vuole costituire un privilegiato momento d’incontro e di scambio culturale tra i vari poeti della nostra regione e dare la possibilità ai poeti “emergenti” di far conoscere la propria produzione, anche al di là dei confini locali. Nel cosiddetto “villaggio globale”, nel quale ci sono moltissime persone che scrivono e pochissime che leggono, non è facile scorgere sotto tonnellate di carta e infiniti siti letterari, gli scritti veramente interessanti. Uno degli obiettivi di questa raccolta è riuscire a trovare la qualità, che spesso fatica a venire alla luce, nella quantità. Cioè tentare di raccogliere in un’unica opera gli autori ritenuti artisticamente più significativi e rappresentativi della Lombardia. La poesia come tutte le arti è una modalità di comunicazione, è un’incessante ricerca di una nuova dimensione, nella quale ritrovare se stessi cercando di dare senso alle cose che ci circondano.
Si partecipa con una poesia in lingua italiana inedita, massimo 28 versi, a tema libero. Si invia il componimento, in formato Word, unicamente via mail a paolamara@virgilio.it / redazione@giulioperroneditore.it entro il 15 dicembre 2005. Nell’invio è necessario indicare i dati personali, l’indirizzo postale, l’indirizzo e-mail e una breve nota biografica. Le poesie verranno vagliate da un’apposita Commissione di Lettura, il cui giudizio sarà inappellabile, e tutti i partecipanti potranno informarsi sui risultati delle selezioni mediante specifica segnalazione sul sito della Casa editrice (http://www.giulioperroneditore.it).
Un particolare invito ai poeti valtellinesi affinché aderiscano a questo progetto numerosi.
La casa editrice
La Giulio Perrone Editore nasce dall’esperienza di un gruppo di giovani professionisti che operano da anni nel settore con lo scopo di creare una reale alternativa letteraria e culturale, sulla scia delle case editrici indipendenti romane che si sono affermate negli ultimi anni, contribuendo a dare nuova linfa al settore. Punti cardine del progetto, oltre all’attenzione estrema verso la qualità dei testi proposti e della veste grafica elegante, sono da sempre l’interazione, la contaminazione fra arti, ma soprattutto il tentativo di proporre un modo nuovo e intelligente di fare cultura. Un progetto costruito col supporto e l’approvazione di grandi critici e giornalisti come Walter Mauro, direttore della collana “i Classici”, ma che punta soprattutto sulle nuove leve e cerca di dar voce a chi sta formando la nuova classe di intellettuali italiana.
La curatrice
Paola Mara De Maestri è nata a Sondrio il 3 marzo 1970. Insegnante, pubblicista, poetessa, redattrice de ‘l Gazetin, collabora con il portale www.valtellinanet.it. Ha partecipato a Concorsi letterari ottenendo riconoscimenti, tra i quali un recente terzo posto al Concorso nazionale di poesia “Città di Imola 2004”. Numerose sono le presenze in libri antologici editi da varie case editrici e in riviste specializzate italiane ed estere.
Ideatrice e curatrice della “Bottega letteraria” (versione cartacea su ‘l Gazetin e in rete sul sito Valtellinanet) e del Concorso internazionale di poesia “Montagna viva” del quale ha fatto parte anche come membro della giuria.
Si occupa di poesia anche nella scuola come coordinatrice del Progetto Poesia presso il Secondo Circolo didattico di Sondrio e come referente del Concorso internazionale per le scuole primarie “Margherita Bassi”, alla quarta edizione. Nell'anno scolastico 2003/2004 ha curato gli aspetti organizzativi dell'aggiornamento sulla poesia per gli insegnanti di scuola primaria della provincia di Sondrio. Nei primi mesi del 2001 ha realizzato un libretto con la casa editrice Pulcinoelefane di Alberto Casiraghi e nell'autunno dello stesso anno ha pubblicato con Libroitaliano la prima raccolta di poesie intitolata Dentro la vita. Nel luglio 2004 ha visto le stampe la seconda raccolta, L'amore parla piano, Bellavite Editore, realizzata con la collaborazione grafica della pittrice Mari Carmen Mur.
Sito personale: www.geocities.com/paola_mara70