Confindustria, in collaborazione con ICE ed ABI, organizza dall'8 al 12 luglio una missione imprenditoriale in Sudafrica guidata dal Presidente Montezemolo, in occasione della visita nel Paese del Vice Presidente del Consiglio Massimo D'Alema. Il programma dell’evento, che fa seguito ad analoghe iniziative organizzate nelle aree di maggiore sviluppo del pianeta, Cina, India, Africa del Nord per citare alcuni esempi recenti, prevede forum bilaterali che si terranno a Johannesburg, Città del Capo e Durban volti ad esplorare le reciproche opportunità di business tra i due Paesi, seguiti da una serie di incontri one-to-one tra le aziende italiane e sudafricane.
Alla missione prenderà parte anche una delegazione di Confindustria Sondrio, che oltre al Presidente Corrado Fabi vedrà la presenza di Paolo Mainetti, amministratore delegato della Valtecne di Berbenno di Valtellina, e Luigi Lapsus, titolare della CLA di S. Giacomo di Teglio.
«Come Confindustria Sondrio abbiamo aderito con entusiasmo a questa missione economica promossa da Confindustria in partnership con altre importanti organizzazioni del nostro Paese», ha commentato il Presidente Fabi. «L’imprenditoria italiana, per quanto vivace e ricca di iniziativa, ha un grande bisogno di espandersi in modo più incisivo sui mercati internazionali: è una condizione imprescindibile per la crescita della nostra economia».
«Per quanto riguarda la provincia di Sondrio» aggiunge Fabi «esistono nel nostro territorio realtà di assoluta eccellenza, dotate delle giuste potenzialità per potersi affermare con pieno successo nell’agone competitivo dei mercati mondiali. Già ora la nostra provincia è in grado di esprimere un export industriale di tutto rispetto, nell’ordine dei 500 milioni di euro l’anno. Ma poiché i concorrenti non stanno certo a guardare, è necessario fare di più e sfruttare al meglio le opportunità offerte dalla globalizzazione dei mercati».
«Ben venga, quindi», conclude Fabi, «ogni azione che possa aiutare le nostre imprese nel processo di internazionalizzazione e supportare la crescita delle loro esportazioni. Il sistema Confindustria, con il Presidente Montezemolo in testa, è certamente in prima linea su questo fronte, e ritengo importante che anche nel nostro territorio si sappia cogliere l’importanza e dare il giusto seguito a iniziative di questo spessore e potenzialità».
Unione Industriali
della provincia di Sondrio