Il Parco delle Orobie Valtellinesi ha inaugurato la stagione estiva con un fitto calendario di appuntamenti. Come ogni anno l'area protetta si apre alla bella stagione con proposte che spaziano dalla conoscenza dell'ambiente naturale alla valorizzazione di cultura, tradizioni e prodotti tipici delle località orobiche, alternando escursioni nel verde e serate divulgative.
Il programma degli eventi si è aperto il 17 giugno con un'escursione botanica in Val Tartano per proseguire, sabato 7 e domenica 8 luglio, con il Trekking della Val Gerola.
Sempre la Val Gerola sarà teatro, il 7 luglio, dell'inaugurazione del Sentiero Ornitologico "Walter Corti" di Rasura, un itinerario, intitolato al compianto consigliere del Parco delle Orobie, finalizzato alla conoscenza delle specie presenti nella Valle del Bitto attraverso l'ausilio di moderni supporti multimediali.
Il 21 luglio sarà invece la Sala consiliare del Comune di Teglio, alle ore 21:00 con ingresso gratuito, ad ospitare “Conoscere per non temere”, incontro dedicato alla conoscenza delle Vipere al quale interverrà Augusto Gentilli, del Dipartimento di Biologia Animale dell'Università di Pavia.
Le uscite lungo i percorsi più suggestivi dell'area protetta riprenderanno il 22 luglio con “Alla scoperta della Sanguisorba Dodecandra”, in Val d'Ambria, che avrà un'interessante anticipazione venerdì 20 luglio, alle ore 21:00, nella Sala della Biblioteca di Piateda, all'interno del Palazzo comunale, nel corso dell'incontro “Sanguisorba valtellinese, tra botanica e storia”, relatore Augusto Pirola, professore emerito di Botanica sistematica dell'Università di Pavia.
Sabato 28 luglio sarà la volta di uno degli avvenimenti più attesi nel panorama delle manifestazioni estive che animano il territorio provinciale, il Sentiero dei Misteri, un itinerario nella notte fra miti e leggende della Valle di Albaredo che come ogni anno vedrà la collaborazione fra Parco delle Orobie, Amministrazione comunale della località orobica e Gruppo Sportivo San Marco dare vita a una proposta capace di richiamare numerosi partecipanti.
“Il misterioso mondo degli insetti” sarà il filo conduttore che guiderà l'uscita in Val Madre del 29 luglio, mentre il 5 agosto saranno muschi e licheni al centro dell'escursione nella Valle del Bitto di Albaredo.
Tutta da gustare, infine, si annuncia la proposta in programma per sabato 11 agosto, una giornata incentrata sui ritmi della vita in alpeggio con possibilità di assistere alla lavorazione del latte e produzione del celebre formaggio Bitto, in Val Gerola.
«La programmazione estiva del Parco delle Orobie» spiega il Presidente, Walter Raschetti «forte degli ottimi risultati delle passate stagioni ripropone un calendario che alle uscite escursionistiche affianca serate a tema, visite alle strutture espositive e momenti dedicati alla conoscenza delle attività tradizionali e delle produzioni tipiche dell'area protetta. Confidiamo nell'interesse dei visitatori con l'obiettivo di valorizzare il patrimonio naturalistico delle diverse località orobiche nell'ottica di promozione di un turismo sostenibile».
Il Parco delle Orobie Valtellinesi non mancherà di organizzare, su richiesta di piccoli gruppi e comitive, escursioni lungo i sentieri tematici di Colorina con visita alla sala "Appunti di Micologia", uscite alla scoperta dei percorsi attrezzati di Gerola Alta e del Centro visitatori "La Casa del Tempo", dell'Osservatorio eco-faunistico alpino di Aprica e dal 7 luglio lungo il percorso ornitologico "Walter Corti" di Rasura.
Per informazioni e iscrizioni è possibile rivolgersi alla sede del Parco delle Orobie Valtellinesi, in Via Toti 30/C, a Sondrio, tel. 0342/211236, o inviare una e-mail all'indirizzo info@parcorobievalt.com.