In un comunicato diffuso oggi, la Fondazione ProVinea “Vita alla Vite di Valtellina” Onlus comunica che il Consiglio di Amministrazione, nella seduta di martedì 26 giugno 2007 ha nominato l’Assessore all’agricoltura della provincia di Sondrio Severino De Stefani nuovo Presidente della Fondazione stessa. De Stefani, che prende il posto lasciato libero dal dimissionario Domenico Triacca, si insedierà nel suo nuovo ruolo affiancato dal neo-direttore Claudio Introini, nonché Presidente della Fondazione “Fojanini” di Studi Superiori di Sondrio e dal neo-vicepresidente Fabio Bresesti, già consigliere di ProVinea e Presidente dell’Unione Artigiani della provincia di Sondrio. Il Consiglio di Amministrazione risulta così composto: Severino De Stefani, Fabio Bresesti, Pietro Nera, Gregorio Baldelli, Giorgio Gianatti, Franco Gugiatti e Donato Poletti.
«A Triacca va il nostro ringraziamento per il suo prezioso contribuito per la crescita di ProVinea», ha dichiarato il neo-presidente Severino De Stefani, «e per l’impegno profuso nei primi tre anni di vita della Fondazione, che le hanno permesso di divenire una realtà importante in provincia di Sondrio».
«Ringrazio il Consiglio per la stima e fiducia dimostratami, ho accettato questo incarico, che per me significa un ulteriore impegno e sostegno per l’obiettivo e il fine per cui è nata ProVinea ossia il riconoscimento come Patrimonio Mondiale dell’Umanità dei nostri terrazzamenti provinciali del quale miriamo ad ottenere il giusto riconoscimento per il valore storico e culturale, per la loro importanza per la tutela del territorio e per la loro rilevanza come espressione di quella cultura rurale alpina che vogliamo tutelare».
Fin qui la nota ufficiale della Fondazione. Avendo dunque trovato conferma le ultime previsioni, anticipate nelle veline di Centro valle, torna di attualità e utilità anche la nota di commento di Franco Ziliani: «...bisognerebbe chiedersi perché, se queste sono le più accreditate previsioni, una stessa persona possa essere direttore di un ente e poi presidente di un altro. Per la serie sempre le stesse persone, un nucleo ristretto (stavo scrivendo un sinedrio) a reggere le fila, ad occupare le poltrone, a controllare che tutto vada come vogliono loro…». (“ProVinea: nuove nomine alle viste”, bolg Vino al vino 18/06/2007).