Milano. Presumibilmente nella notte tra venerdì 22/06 e sabato 23/06 sono state accantonate, vicino alla lapide dei caduti in centro di Piazza Miani, le due corone deposte il passato 25 Aprile, e poi incendiate, la lapide con ben trenta nominativi di Partigiani caduti durante la liberazione e cinque nominativi di agenti di pubblica sicurezza vittime del terrorismo, è stata completamente deteriorata e i due angoli in marmo alla base per il calore si sono rotti.
L'ANPI zona 6, oltre che sporgere denuncia verso ignoti alle autorità competenti, denuncia pubblicamente questo ignobile atto vandalico.
Nell'esprimere forte preoccupazione per il crescendo nella città di Milano di episodi violenti di inequivocabile matrice fascista, in particolare negli ultimi tre mesi, consideriamo ulteriormente allarmante il continuo crescere di tali atti e facciamo affidamento a tutte le istituzioni per una vigilanza e una risposta democratica affinché Milano non torni a conoscere una nuova stagione di violenze politiche.
Chiedo ai consiglieri zona 6, che mi leggono, la possibilità, l'ipotesi, di un intervento della nostra circoscrizione per un ripristino totale e integro, a breve termine della lapide.
Ringraziandovi per l'attenzione.
Ivano Tajetti
coordinatore ANPI zona 6. Milano
Notizia diffusa tramite il newsgrousp ANED Torino
da Lia Arrigoni (Verona), «allarmata».