Si è avuta una grande mobilitazione per il “Boy Love Day”, da ogni parte sono state prese iniziative per fronteggiare il problema della pedofilia. Ma sui preti pedofili si è deciso di fare scendere ancora il silenzio. In questi giorni sembra che la pedofilia riguardi soltanto internet, ma non è così!
Per questo oggi a conclusione del Convegno sulla Repressione Sessuale organizzato dai Radicali italiani alla Camera dei Deputati ci sarà una manifestazione in piazza S. Pietro dal titolo: “La repressione sessuale: una politica che genera violenza basta con le omertà vaticane”.
Purtroppo l'omertà non riguarda solo il Vaticano! Il 31 maggio scorso è stata rivolta alla Presidenza del Consiglio una interpellanza urgente a prima firma Luigi Cancrini riguardo la pedofilia da parte dei sacerdoti.(1) Nell'interpellanza si chiedeva se «il Governo italiano intendesse porre formalmente allo Stato del Vaticano la questione della pericolosità di una disposizione che rende “soggette al segreto pontificio”, e di fatto irraggiungibili da parte del giudice ordinario, notizie di reato per cui la legge italiana dispone l'obbligatorietà dell'azione penale». Nel rispondere il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Naccarato ha affermato ciò che avevamo già sentito più volte: un'azione del genere si porrebbe contro la normativa costituzionale e pattizia tra lo Stato Vaticano e quello italiano!
Al ministro delle Politiche per la Famiglia e all'Osservatorio per il contrasto della pedofilia e pornografia minorile, che da questo dipende, chiedo in un'interrogazione come si pone davanti a queste affermazioni intransigenti e oscurantiste della presidenza del Consiglio. Tra gli scopi dell'Osservatorio ci sarebbero quelli di raccordare le istituzioni competenti; istituire una Banca Dati; promuovere l’interazione tra le istituzioni coinvolte e individuare strategie di intervento e prevenzione. Ritengo che difficilmente si possono svolgere queste attività se non si prende neanche in considerazione la possibilità di instaurare un dialogo con lo Stato Vaticano.
Donatella Poretti
(1) www.donatellaporetti.it/comu.php?id=488