Si è conclusa oggi con il rientro a Sondrio la trasferta della squadra di nuoto che ha rappresentato la Città di Sondrio alla festa del gemellaggio organizzata a Sindelfingen. La graziosa cittadina tedesca ha una ormai solida tradizione nel festeggiare il gemellaggio tra 7 “sorelle”, tradizione che si tramanda con la festa di strada che la fanno invadere da migliaia di persone attratte dalle curiose o gustose proposte offerte dalle “gemelle” accorse da tutta l’Europa. Solida componente nell’educazione teutonica non manca lo sport, in particolare a Sindelfingen, nello spettacolare centro balneare, non può mancare il nuoto.
Il gruppo degli agonisti, è stato falcidiato dagli impegni scolastici dei ragazzi più giovani alle prese con gli esami, ma il gruppo degli ormai veterani delle vasche Francesca Bassi, Chiara Branchi, Marta Pellegrino, Elena Rossati, Federico Galleggioni, Antonio Gentile, GianMarco Decapitani e Pier Franco Del Marco ha saputo valorizzare il proprio lavoro e quello degli allenatori in vasca raggiungendo un onorevole 4° posto in classifica generale ad una incollatura da un terzo posto davvero insperabile alla partenza.
Oltre il risultato agonistico in realtà con la trasferta si è voluto offrire ai ragazzi la possibilità di vivere un’esperienza che lo sport può regalare, l’esperienza di trovarsi insieme a coetanei provenienti da tutta l’Europa con i quali condividere l’interesse per lo stesso sport, la voglia di misurarsi e la voglia di passare un dopo gara insieme.
Un ringraziamento a tutti, ragazzi e, incrollabili, infaticabili, instancabili genitori dei ragazzi da parte del giovane allenatore Marco Colombo che dichiara: «La prova agonistica dei ragazzi è stata priva di sbavature e... nemmeno sotto tortura rilascerò dichiarazioni sul loro comportamento». ...Buone vacanze, ragazzi!
Marco Persico
Direzione Piscina comunale di Sondrio