Venerdì , 15 Novembre 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > The corner
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Recuperare il linguaggio della tenerezza
Dal film «Tu devi essere il lupo» di V. Moroni
Dal film «Tu devi essere il lupo» di V. Moroni 
03 Novembre 2005
   

Forse l'amore è il processo

con il quale ti riconduco dolcemente a te stesso”

(Saint Exupéry)


Potremmo cominciare col dire che parlar d'amore non è facile. Così anch'io metto già le mani avanti e sono scusata in anticipo...

I discorsi che quotidianamente ascoltiamo, quelli che facciamo, variano da un argomento all'altro, dalla politica allo sport, dal tempo alle faccende di lavoro, ma non è con la stessa disinvoltura e frequenza che si vanno a sfiorare i temi delicati e in equilibrio precario delle faccende di cuore.

Una sorta di reticente prudenza si stende come un velo ad adombrare l'argomento, lasciando spazio solo a miseri accenni o celando le autobiografiche vicende con fittizie storie di cose che capitano sempre all'amica della nostra amica... Chissà se a farci essere così pudìchi in amore è la considerazione del semplice fatto che esso sia un tema privato o invece, di volta in volta, la vergogna di ammettere che qualcosa nel nostro amore non va o una sorta di scaramanzia a farci tacere quando piuttosto esso va che è un incanto! O non sarà forse la mancanza di referenti che si avvertano come amici veri, cui confidare i battiti del nostro sentimento?

Credo che si dovrebbe recuperare un tempo prezioso che è quello dell'amore, un tempo che scorra piano, senza fretta e ansia di prestazioni, il tempo giusto per la musica che ciascuno di noi ha in sé, la colonna sonora della nostra anima. Con le nostre azioni a seguire a tempo questa musica interiore, per ciascuno ovviamente diversa, anche la qualità della nostra stessa vita diventa, secondo me, migliore e più autentica. E bisogna recuperare un linguaggio che è quello della tenerezza, spesso confinato al mondo dell'infanzia e invece tanto capace di riconciliarci con la parte più semplice di noi stessi. Quella che non indossa maschere o che sa togliersele al momento opportuno per lasciare che l'altro da noi eletto a compagno di quel presente ci possa vedere veramente.

Il nostro angolo segreto aspetta chi voglia scrivere ciò che pensa a tal proposito ed è pronto ad ospitare una storia significativa (anche dovesse riguardare la famosa amica...); io voglio ricordare due persone splendide che hanno saputo amarsi per più di trent'anni e durante i due tremendamente lunghi di una malattia difficile da sconfiggere, che infatti alla fine parrebbe aver avuto la meglio. Un amore che è stato capace di reinventarsi la vita, due vite, scandite dal dolore, dall'incertezza, dallo scoraggiamento, ma sicuramente anche da altro. La voglia di stare insieme ancora e bene, la fiducia, il coraggio che fa superare i giorni che riempiono ventiquattro mesi passati fra le mura di un ospedale, isolati in una stanza, senza null'altro che lui te e tu lui.

Questa è stata la vittoria di quel legame, di quella lotta, dell'autenticità di due esistenze e sarà il lascito per chi è rimasto.

Frances Piper



 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 70.7%
NO
 29.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy