Grande successo per la terza edizione del Premio letterario internazionale di narrativa “Alessandro Manzoni – Città di Lecco”, promosso dal Comune di Lecco e dall’Associazione Nazionale 50 & Più Fenacom – Confcommercio con la collaborazione del Centro Nazionale di Studi Manzoniani di Milano.
Allo scadere del termine per la consegna delle opere, che era previsto per 8 giugno 2007, i concorrenti erano in tutto 60.
Segno che il Premio, che gode del patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Lombardia, Assessorato Culture, Identità e Autonomie, della Provincia di Lecco, della Camera di Commercio di Lecco e dell’Unione Commercianti di Lecco, sta acquisendo via via sempre più rinomanza e autorevolezza: le opere in concorso sono pubblicate non solo da case editrici “giovani” e locali, ma soprattutto dalle principali e storiche case editrici italiane.
Il premio, che con la terza edizione si è ampliato ad una dimensione internazionale, è volto a valorizzare e promuovere opere narrative in lingua italiana, in forma di romanzo, diari o biografie, pubblicate, che presentino caratteristiche di storicità degli eventi narrati ed evidenzino l’importanza del tema della memoria.
Potevano partecipare al concorso autori italiani e stranieri con opere pubblicate tra il 1° gennaio 2006 e il 31 maggio 2007.
Ora il lavoro passa alla Giuria popolare composta da 48 persone.
Sabato 16 giugno alle ore 18 presso la Biblioteca civica “Bozzoli” di Lecco avverrà la consegna ufficiale dei libri. La Giuria popolare sarà suddivisa in 8 gruppi di lettori e ad ogni gruppo saranno assegnati sette/otto titoli da leggere e da valutare.
Seguirà la definizione della terna finalista da parte della Giuria Scientifica, composta da Guido Bezzola, Andrea Bosco, Matteo Collura, Gian Luigi Daccò, Arnaldo Di Benedetto, Gianmarco Gaspari, Pietro Gibellini, Maria Grazia Rabiolo, Saverio Snider, Angelo Stella.
La Giuria sceglierà le tre opere da ammettere alla selezione finale del premio. Le opere finaliste saranno menzionate sulla rivista 50 & Più e comunicate agli organi di stampa e radiotelevisivi. La Giuria procederà in un secondo tempo alla votazione che stabilirà la graduatoria dei tre finalisti.
La premiazione avverrà nel corso di una cerimonia pubblica che si svolgerà a Lecco, al Teatro della Società, il 19 ottobre 2007. Il programma dettagliato della cerimonia di premiazione verrà comunicato con largo anticipo tramite gli organi di stampa.
La prima edizione del Premio, che si è tenuta nel 2005 e a cui hanno partecipato opere di scrittori pubblicati da tutte le maggiori case editrici italiane, è stata vinta dalla scrittrice Antonia Arslan con La masseria delle allodole, Editore Rizzoli, da cui è stato tratto l’omonimo film dei fratelli Taviani.
La seconda edizione, nel 2006, ha acquisito ancor più rinomanza e autorevolezza: le opere in concorso, molto numerose, erano pubblicate non solo da case editrici “giovani” e locali, ma soprattutto dalle principali e storiche case editrici italiane. Vincitrice del premio 2006, Grazia Livi con Lo sposo impaziente (Garzanti).
Media partner dell’iniziativa sono: quotidiano La Provincia, Radio Marconi e Rete Due RTSI (Radio Televisione della Svizzera Italiana).
ELENCO OPERE IN CONCORSO