Sabato , 23 Novembre 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Sport e Montagna > Notizie e commenti
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Torino. Le Olimpiadi dell'Aria 2009
04 Giugno 2007
 

Anche il volo libero, cioè il volo senza motore in deltaplano e parapendio, sarà presente ai World Air Games (WAG), i giochi mondiali dell'aria, che si terranno a Torino tra il 7 ed il 13 giugno 2009, insieme a tutti gli altri sport aerei come volo a motore, alianti, mongolfiere, elicotteri, velivoli sperimentali, ultraleggeri, paramotore, paracadutismo e modellismo.

La candidatura di Torino è prevalsa su quelle concorrenziali di Londra, Melbourne, Mosca e la danese Odense. A dare l'annuncio nell'auditorium del Museo Olimpico di Losanna gremito all'inverosimile è stato il presidente della FAI (Federazione Aeronautica Internazionale) Pierre Portmann. Tanto entusiasmo tra gli Italiani presenti, tra i quali personalità come Angelo Moribondo, presidente del comitato promotore, il sindaco di Torino Sergio Chiamparino, il presidente dell'Aereo Club d'Italia Giuseppe Leoni, il ministro dello sport Giovanna Melandri, l'astronauta Maurizio Cheli ed altre ancora.

L'organizzazione dell'evento coinvolgerà anche la Regione Piemonte, la Provincia di Cuneo, i comuni di Mondovì e Collegno, la Provincia di Torino, la Camera di Commercio, l'Unione Industriale, l'Api, il Politecnico di Torino, la FIN Piemonte, l'Aeroclub Torino, l'Aeronautica Italiana ed il Comitato Promotore del Distretto Aerospaziale Piemonte.

I Wag sono una vera Olimpiade degli sport aerei concepita in funzione del pubblico in loco e televisivo. Non mancheranno quindi le tecnologie più moderne come telecamere aeree, schermi multipli e computergrafica, oltre al commento in diretta dei migliori esperti del settore. Gli spettatori presenti avranno modo di avvicinarsi alle discipline aeronautiche grazie ai molti eventi collaterali a quello principale, dalle mostre alle prove dirette dei mezzi aerei.

 

Gustavo Vitali

Ufficio stampa FIVL - Federazione Italiana Volo Libero


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 70.8%
NO
 29.2%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy