12 società partecipanti, 31 squadre, 60 partite, 364 mete messe a segno, questi sono i numeri del VIII Trofeo “Artigiana Costruzioni” di minirugby, andato in scena domenica a Sondalo. La giornata stupenda ha favorito lo spettacolo che si è svolto sui due campi sportivi di Sondalo: il nuovo centro sportivo ed il campo parrocchiale.
Buono il comportamento delle compagini valtellinesi: il Sondalo ha conquistato il primo posto nell’Under 7, il secondo nell’Under 11 ed il terzo nell’Under 9. Il Caspedil Delebio ha ottenuto il secondo posto nell’Under 7 con una formazione mista Delebio/Lecco e il quarto posto nell’Under 11. Meno brave le formazioni Under 13 di VR2000 e Sondrio che sono incappate in una giornata no, ma non va dimenticato che al torneo erano presenti quasi tutte le migliori formazioni lombarde, infatti non sono bastati nemmeno i tempi supplementari per stabilire la vincitrice e così alla fine Fiumicello e ASR Milano si sono spartite ex aequo il primo posto. Imponente anche lo staff organizzativo che ha messo in campo più di cinquanta volontari per far vivere a ragazzi ed accompagnatori una giornata davvero speciale con grande rugby e mega pizzoccherata per tutti alla fine delle gare.
Nel frattempo grande prestazione dell’Artigiana in serie C che ha imposto lo stop al Velate, bloccato in casa 17-5. Partita giocata col cuore, contro la regina del girone che in questa stagione aveva subito una sola sconfitta in diciassette gare. Partita da vincere per dimostrare le proprie capacità dopo alcune controprestazioni nelle ultime gare. Partita da vincere anche per inaugurare al meglio la nuova maglia da gioco. Era un’Artigiana Costruzioni con il piglio delle grandi quella scesa in campo, gioco subito aggressivo, pressione asfissiante che non lasciava spazi agli avversari e capacità di colpire alla prima occasione utile, poi grande determinazione per contenere gli assalti del Velate, deciso a conquistare l’intera posta. Un primo tempo giocato alla grande con un enorme dispendio di energie da entrambe le parti. Un piazzato e una meta sul finire della prima frazione portano i valtellinesi avanti 10-0 nella ripresa il Velate produceva subito il massimo sforzo mettendo a dura prova la resistenza dei valtellinesi che però erano costretti a soccombere già al quinto minuto. Lo strapotere fisico degli ospiti durava un ventina di minuti ma i valtellinesi erano bravi a chiudere tutti i varchi.
Vittoria anche per i quindicenni del Burro Virgilio che concludono imbattuti il proprio girone con un ruolino di marcia di tutto rispetto: 66 mete in otto partite, con 406 punti siglati e 52 subiti. La vittoria nel girone permetterà ai valtellinesi di giocare in casa il quarto di finale della Coppa Lombardia con la seconda del girone 4, che al momento vede in testa il Sondrio seguito dal Varese.
Andrea Gusmeroli
(da Tirano & dintorni, maggio 2007)