Venerdì , 22 Novembre 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Critica della cultura > Arte e dintorni
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Oggetto LIBERo. Il libro d'artista in Italia tra produzione e conservazione. Morgana Edizioni Firenze.
19 Maggio 2007
 

L’Accademia di Belle Arti e l’Archivio di Stato di Firenze promuovono un Convegno nazionale interdisciplinare e due Esposizioni sul libro d’artista con la partecipazione di direttori di musei e biblioteche, noti esperti e specialisti del settore, curatori, editori, gallerie e artisti. Nella Sala Mostre dell’Archivio di Stato sarà ordinata un’ampia esposizione di opere di maestri storici e contemporanei provenienti da importanti collezioni pubbliche e private, mentre nell’Accademia saranno presentati un centinaio di lavori in forma di “libro oggetto” o di “libro d’artista” realizzati dagli studenti di quattro Accademie italiane: Firenze, Bologna, Milano, Venezia.

Il “libro d’artista” è come un organismo vivente che sfugge di mano ogni volta che tenti di afferrarlo, un’entità poliforme che non si lascia ingabbiare da schematismi e definizioni. Quantomeno non è solo un libro, poiché appartiene a una possibile, ma imprecisa, categoria artistica e nella qualità di oggetto, o meglio, di lavoro d’arte, respinge le comuni regole di classificazione.

Quello che è definito “libro d’artista” ha una lunga storia. Dal “Livre de peintre” di origine francese in cui un testo poetico o letterario era accompagnato da incisioni o litografie di grandi maestri - come Picasso, Chagall, Matisse o come quelle di Robert Delaunay qui esposte - si arriva ai libri dei futuristi, nei quali la parola scritta assumeva, cambiando caratteri forma e colore, e simulando suono e movimento, una straordinaria autonomia,  fino a introdurre poi, come nel libro imbullonato di Fortunato Depero (presente in mostra), nuovi materiali come il metallo, in un campo da sempre dominato dalla carta.

Dagli anni Sessanta in poi l’Artist’s book o libro d’artista è riuscito non solo a svincolare definitivamente l’immagine da una sorta di dipendenza dal testo scritto, ma ha determinato addirittura la presenza di “libri” in cui la scrittura poteva essere cancellata o addirittura omessa in favore di sole immagini o trasformarsi in una “traccia” affrancata dai consueti metodi di lettura. Negli ultimi decenni si è assistito poi all’ingresso sistematico a fianco della carta - se non in totale sostituzione - di materiali più eterogenei come tessuti, materiali plastici e organici, metalli, legno, vetro, sabbia, bitume, intonaco etc., avviando la ricerca e la produzione verso tirature sempre più limitate e su un versante più oggettuale tendente al manufatto originale in copia unica e talvolta di forma variabile.

Il recente massiccio ingresso delle nuove tecnologie digitali ha ulteriormente evoluto la ricerca rivoluzionando la scrittura e la comunicazione e introducendo concetti come interattività e virtualità. Il libro d’artista è oggi uno dei campi dell’arte contemporanea tra i più vitali e fecondi, e ha trovato grande attenzione e partecipazione da parte dei giovani. Uno degli scopi di questa iniziativa è infatti quello di mettere a confronto esempi storici di riconosciuti maestri del settore con il lavoro sorprendente, stimolante e di grande freschezza dei giovani artisti.

 

«…Un convegno volutamente articolato in una straordinaria esposizione della produzione più alta e interessante del “libro d’artista” realizzata nella seconda metà del XX secolo, a fianco della quale, con grande umiltà, ma anche con grande determinazione, si presenta  la creatività degli allievi delle Accademie di Firenze, Bologna, Milano e Venezia che guardano al “libro d’artista” con quello stupore che è parte integrante della ricerca artistica impegnata…»

Giuseppe Andreani, direttore dell’Accademia di Belle Arti di Firenze

 

«…Per l’Archivio di Stato di Firenze, luogo privilegiato della conservazione della memoria, la partecipazione alle iniziative emblematicamente intitolate “Oggetto LIBERo”, rientra tra le attività che l’Istituto porta avanti con determinazione, per garantire un futuro alla memoria contemporanea, prodotta da molteplici soggetti, pubblici e privati. La memoria dell’arte è senza dubbio uno degli ambiti in cui da anni ci misuriamo, con apprezzabili risultati…»

Rosalia Manno Tolu, direttrice dell’Archivio di Stato di Firenze

 

 

CONVEGNO 22 e 23 maggio 2007

Interventi di: Roberto Antolini (Biblioteca MART Rovereto), Carla Barbieri (Biblioteca Poletti Modena), Chiara Panizzi (Biblioteca Panizzi Reggio Emilia), Lucia Chimirri (Biblioteca Nazionale Centrale Firenze), Rosalia Manno Tolu (Archivio di Stato), Artemisia Calcagni (Amici BNCF), Marco Bazzini (Centro Pecci Prato), Bruno Corà (CAMEC La Spezia), Aldo Grazzi (Museo Virgiliano Pietole), Roberto Fuda (Archivio di Stato Firenze), Emanuele De Donno (Biennale di Spoleto), Lucilla Saccà (Università di Firenze), Liliana De Matteis (Galleria Martano Torino), Carla Roncato (Derbylius Milano), Caterina Gualco (Unimediamodern Genova), Vittoria Biasi (Accademia Firenze), Mirella Bentivoglio (artista), Loretta Cappanera (Scuola di Grafica di Venezia), Stefania Missio (La Tana Viterbo), Giuliano Allegri (La Bezuga Firenze), Alessandra Borsetti Venier (Morgana Edizioni) e Paolo Tesi (Ombrone Pistoia)

 

ESPOSIZIONI dal 22 al 30 maggio 2007

- Accademia di Belle Arti, Sala del Cenacolo

  I libri d’artista degli allievi di quattro Accademie Italiane: Firenze, Bologna. Milano e Venezia

- Archivio di Stato di Firenze / Sala Mostre

  Libri d’artista da collezioni pubbliche e private

 

Collezioni:

Accademia delle Arti del Disegno Firenze / Archivio di Stato Firenze / Archivio Luciano Caruso Firenze / Archivio Mariotti / Archivio Mennitti Paraito / Biennale di Spoleto / Collezione De Donno Foligno / Fondazione Schema Carmignano (PO) / Museo Ideale Leonardo Da Vinci di Vinci (FI) / Museo Virgiliano di Pietole (MN)

 

Artisti:

Andrea Balzola / Mirella Bentivoglio / Joseph Beuys / Alighiero Boetti / Giuseppe Chiari / Claudio Costa / Domenico Difilippo / Fortunato Depero / Robert Delaunay / Giuliano Della Casa / Mario Diacono / Radu Dragomirescu / Roberto Giovannelli / Aldo Grazzi / Andrea Granchi / Marcello Guasti / Franco Guerzoni / Emilio Isgrò / Daniele Lombardi / Lucia Marcucci / Sebastian Matta / Fernando Melani / Alberto Moretti / Eugenio Miccini / Bruno Munari / Maurizio Osti / David Palterer / Luca Patella / Lamberto Pignotti / Alessandro Poli / Maurizio Nannucci / Renato Ranaldi / Arnulf Reiner / Flora Wiechmann Savioli / Gianna Scoino / Ardengo Soffici / Vittorio Tolu / Franco Troiani / Franco Vaccari / Emilio Villa / Artemisia Viscoli

 

Omaggio a quattro maestri autori di libri d’artista:

Luciano Caruso / Ketty La Rocca / Mario Mariotti / Emanuele Mennitti Paraito

 

Editori di libri d’artista:

La Bezuga di Giuliano Allegri:

Roberto Barni / Luciano Bartolini / Sandro Chia / Sebastian Matta / Kiki Franceschi

Morgana Edizioni di Alessandra Borsetti Venier www.morganaedizioni.it:

Irma Blank / Luciano Caruso / Anne & Mario Daniele / Carlo Fabre / Marcello Diotallevi / Raffaella Formenti / Riccardo Guarneri / Wessel Huisman / Mario Lovergine / Marlene Mangold / David Palterer / Lorenzo Pezzatini / Luciano Ori / Luca Matti / Elena Salvini Pierallini / Andrea Splisgar / Stefano Turrini

Fondazione Il Bisonte per lo Studio dell’Arte Grafica a cura di Rodolfo Ceccotti. Opere calcografiche di:

Ballarino, Baransel, Cioni, Lejeune, Salani, Shamir

 

 

*

Collana "Bracciali lirici", 1993. Ogni pubblicazione è composta da una scatola e un supporto di legno, un libro con i testi originali e la traduzione a fronte delle poesie, e un bracciale/scultura con un verso dei poeti: Saffo, Catullo, Dante, Shakespeare, Goethe, Eluard, Moretti, Silva. Sono realizzati con metalli diversi (rame, ottone, ferro ecc.) e incisi a mano dall’orafo Andrea Catallo.

Nell'immagine di copertina sul bracciale: Il verso in tedesco che si vede inciso nel bracciale è di Goethe dal Canto di Claretta e dice: «Glucklich allein ist die Seele, die liebt», «felice è solo l'anima che ama»

Nelle foto allegate: alcune collane di libri d'artista di Morgana Edizioni esposte in mostra

 

Foto allegate

Dante, 1993
Collezione Chimere, 1992
Barattoli Mail Art, 1985
Articoli correlati

  Alessandra Borsetti Venier: Arte ambientale, la Fattoria di Celle di Giuliano Gori.
  Boicottare i prodotti di Israele finché opera il genocidio? Indagine sull’economia che dirige politica e bombe.
  Alessandra Borsetti Venier. Bei ricordi di Natale
  Alessandra Borsetti Venier: Il sentimento del sacro nelle Cinque Terre
  Alessandra Borsetti Venier: Magis poesie opere e racconti dedicati a Maestre e Maestri
  Alessandra Borsetti Venier: Angela Chiti “a occhi chiusi”
  Alessandra Borsetti Venier: Teatro, comunque. In un libro la storia dei “Chille de la balanza”
  Bambine israeliane scrivono sulle bombe per i palestinesi
  Alessandra Borsetti Venier: Le "palle" di Natale.
  Alessandra Borsetti Venier: Il Pianeta Poesia è a Firenze
  Alessandra Borsetti Venier: Gianni Dorigo presenta “Multisala” alla Barbagianna
  (R)Esistenze il passaggio della staffetta. Donne e Resistenza. Morgana Edizioni Firenze
  Alessandra Borsetti Venier: Arte ambientale, il "Muro di Baj" a Pontedera
  Alessandra Borsetti Venier: Come raccontare la realtà indicibile?
  Alessandra Borsetti Venier. Angela Chiti con i suoi “Passi sospesi”
  Alessandra Borsetti Venier: Vanessa Beecroft a Venezia
  Alessandra Borsetti Venier intervista Gillo Dorfles
  Doriana Goracci: Riflessioni finita l’epifania… che le bombe non porterà via.
  Alessandra Borsetti Venier: ArteMobile da Kassel a Firenze
  Liù, mon amour. In viaggio con Giacomo Puccini
  Alessandra Borsetti Venier: Il Ritratto d’ignoto di Antonello da Messina a Firenze? (Parte seconda)
  Alessandra Borsetti Venier: Carla Cerati in mostra a Firenze per “Ottobre mese della salute mentale”.
  Alessandra Borsetti Venier: Adriana Dadà e le “Barsane”
  Alessandra Borsetti Venier. La Bohème, commentata da Stravinsky a primavera
  Alessandra Borsetti Venier: Donne e resistenza globale
  Federazione Anarchica Italiana: Per la pace, per l'autodeterminazione del popolo palestinese
  Alessandra Borsetti Venier: L’editoria italiana e il boom del romanzo
  Alessandra Borsetti Venier intervista Paolo Crepet
  Lorenzo Mari: "Aiuterebbe". Poeti sotto la neve 8
  Alessandra Borsetti Venier: L’artista Pippa Bacca è stata uccisa
  Alessandra Borsetti Venier: Achtung... l’arte potrebbe essere una trappola
  Alessandra Borsetti Venier: La Barbagianna inaugura la XVII Rassegna “Incontri d’Arte”
  Gey Pin Ang: Il canto del cammino, winter never came spring already arrived
  Alessandra Borsetti Venier: I “Nevrotici metropolitani” di Metzler ad Assisi
  Emigrazione-notizie. E la sua difesa degli attivisti per la pace a Gaza
  Doriana Goracci: NO al fascismo militare israeliano. Roma. La Libertà non striscia
  Laura Trevini Bellini: Ancora su Vanessa Beecroft. Galleria Minini, Brescia
  Alessandra Borsetti Venier: a Firenze “Voci lontane, voci sorelle” VI Festival internazionale di poesia
  Alessandra Borsetti Venier: “Kufia, canto per la Palestina”
  Alessandra Borsetti Venier: Poggiali Berlinghieri in mostra a Firenze con i suoi paradossali “Audioritratti”
  Alessandra Borsetti Venier. “Babbo cos’è il mondo?”
  Alessandra Borsetti Venier. Sogni d’oro, Natale in similoro
  Alessandra Borsetti Venier: L’albero di Natale più bello. (Racconti di Tellusfolio per le feste)
  Alessandra Borsetti Venier: A Firenze riapre “Villa Romana” fondata da Max Klinger nel 1905
  Alessandra Borsetti Venier: Firenze notte per finestra sola. Foto di sfuggita - 1
  Alessandra Borsetti Venier: Metzler e i suoi “Nevrotici Metropolitani”
  Alessandra Borsetti Venier intervista Deva Wolfram
 
 
Immagini correlate

 
Commenti
Lascia un commentoLeggi i commenti [ 7 commenti ]
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 70.7%
NO
 29.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy