Un libro di poesia scritto senza retorica: Guerra, un poeta che ha il coraggio di essere se stesso fino in fondo: FRANCO BUFFONI (foto).
La terza serata del ciclo di incontri dedicato al dialogo tra Poesia e Arti, nell’ambito della rassegna “PoesiaPresente”, voluta dal Comune di Monza e dall’associazione culturale Il Veliero Onlus s’intitolerà “di guerra in guerra” e porrà l’accento sul dialogo tra poesia e teatro.
Ospite principale il poeta Franco Buffoni che con il libro di poesie Guerra (Mondadori, 2005), in un ottica storicistica, senza retorica, pone l’uomo di fronte ad un salto evolutivo non più rimandabile a domani. Affiancherà questo autore di riferimento uno dei giovani poeti più promettenti del panorama italiano, il morbegnese FRANCESCO OSTI (Errore di Sintassi, Lietocolle, 2005; esordio nell'antologia Tutta la forza della poesia, Labos 2003). Le sue prose poetiche stemperano, in tono basso, una costante proclamazione di guerra contro la quotidiana incuria dell’uomo verso se stesso e la realtà che lo ospita.
Alcune poesie saranno lette, oltre che dai due autori presenti in sala, dal giovane attore e regista monzese ENRICO ROVERIS. A contrasto il Poeta che legge i propri testi con l’Attore che recita testi altrui.
Introduce la serata il poeta IVAN FEDELI.
POESIAPRESENTE
POESIA E ARTI. Prove di dialogo
[POESIA E TEATRO] “di guerra in guerra” (introduce Ivan Fedeli)
Chi: Franco Buffoni, Francesco Osti, Enrico Roveris (attore)
Dove: SALA MADDALENA, via Santa Maddalena 7, MONZA (centro storico)
Quando: lunedì 21 maggio h 21:00 – INGRESSO LIBERO
Info: www.poesiapresente.it – info@poesiapresente.it – tel. 039 2304329 – 347 0685951