È in corso a Roma, presso la sede del PR, la “Terza conferenza internazionale su diritti sindacali e responsabilità sociale delle imprese a Cuba”. Partecipano il ministro Emma Bonino, il sottosegretario Gianni Vernetti, Marco Pannella, Marco Zacchera, Roberto Villetti, Benedetto Della Vedova, Pietro Marcenaro e delegazioni sindacali da Venezuela, Argentina, Colombia, Brasile, Stati Uniti, Belgio, Svezia.
L’unico sindacato italiano che ha annunciato la propria partecipazione è la Cisl, sezione America Latina.
La Conferenza, che viene organizzata per la prima volta in Italia, si svolge presso la sede del Partito Radicale in via di Torre Argentina 76, al 3° piano. Obiettivo della Conferenza è il rafforzamento dell’iniziativa politica ed istituzionale, a partire dalle relazioni bilaterali sia nazionali che dell’Unione Europea con Cuba, fino alle Nazioni Unite e all’Organizzazione Internazionale del Lavoro, a sostegno dei sindacalisti indipendenti e dei lavoratori cubani.
Le condizioni di lavoro a Cuba sono caratterizzate dalla negazione di diritti umani e libertà civili fondamentali, a partire da quella di formare un sindacato indipendente dal Partito comunista cubano. Inoltre, tali violazioni vedono coinvolte anche imprese straniere, come Telecom Italia, che per poter investire a Cuba devono sottoscrivere accordi contrari al rispetto delle minime regole sindacali.
La Conferenza, aperta da un saluto di Emma Bonino, Ministro per il Commercio Internazionale e gli Affari Europei e da due relazioni introduttive di Joel Brito, Direttore esecutivo GIRSIC, e di Matteo Mecacci, Rappresentante all’ONU del Partito Radicale. Prenderanno la parola nel corso della Conferenza anche il Sottosegretario per i Diritti Umani Gianni Vernetti, il Presidente del Comitato sui Diritti Umani della Camera Pietro Marcenaro, i Parlamentari Europei Marco Pannella e Marco Cappato, il Presidente del Gruppo parlamentare della Rosa nel Pugno Roberto Villetti, il Parlamentare di Forza Italia Benedetto Della Vedova ed altri esponenti politici e parlamentari. Alla conferenza ha aderito la Rosa nel Pugno.