Uno splendido sole primaverile, quasi estivo, ha coronato la festa dello sci tiranese che come ogni anno si celebra sulle nevi di Santa Caterina Valfurva. Il lunedì di Pasqua, 9 aprile quasi duecento appassionati di sci hanno risposto al richiamo del Retiche Ski di Tirano ormai da quasi 35 anni club organizzatore del più importante evento sportivo per lo sci tiranese.
La competizione ha l’egida del Comune aduano e anche se nell’edizione 2007 non si è registrata la presenza al via del sindaco Del Simone, più volte al cancelletto di partenza negli anni scorsi, la presenza dell’assessore Marilisa Stoppani ha nobilitato il parterre.
La gara disputata sulla pista Cevedale, quella dei Mondiali ’85, si concludeva nella zona del centro “La Fonte” dove, sempre a cura del Retiche Ski, era allestito un ricco banchetto per tutti i partecipanti e “amici” del club a base di buon vino, birra, panini, salumi, salsicce e quant’altro si possa desiderare per una bella festa.
La pista ha premiato un nome ormai “storico” dello sci tiranese, Massimiliano Tudori che per soli nove centesimi ha conquistato, ai danni di Daniele Schiantarelli, il suo ennesimo titolo di Campione Tiranese, con lui la gradita sorpresa della giovane Francesca De Campo.
La gara dedicata alla memoria di Angelo Bergamelli, socio fondatore del Retiche Ski, ha visto altre premiazioni speciali, ai migliori tempi maschile e femminile dei soci del Retiche e dei residenti a Tirano, premio andato a Massimiliano Tudori e Paola Garbellini, mentre i migliori tempi dei “non tiranesi” sono stati quelli del sondriese Andrea Mossinelli e della furvese Arianna Andreola, per loro la consegna del Trofeo “Matteo Vanda”.
La festa si è chiusa con la premiazione al centro polifunzionale di Santa Caterina, due le classifiche quella dedicata ai tiranesi e quella degli amici del Retiche o “altri”, coppe di grande pregio e un ricco sorteggio con quasi centocinquanta premi in palio per la gioia dei bambini ma anche degli adulti a dimostrare la passione e l’impegno che il club tiranese mette sempre in questo evento. L’appuntamento è per l’edizione 2008, sempre sulle nevi della Valfurva e sempre con lo stesso spirito di amicizia.
Andrea Gusmeroli
(da Tirano & dintorni, maggio 2007)