La cameriera di Puccini
Con Beatrice Visibelli e Giovanni Esposito
Chiara Panacci (soprano)
Ettore Costabile (pianista)
Aiuto regia Vladimiro D'Agostino
Luci Fabio De Pasquale
Organizzazione Cristian Palmi e Giulia Attucci
Testo e regia Nicola Zavagli
Uno spettacolo che unisce musica e teatro, alternando al racconto drammaturgico le apparizioni, in musica, delle celebri eroine pucciniane. Un atto unico nel quale Beatrice Visibelli tratteggia la figura di una stravagante cameriera, ora allegra popolana, ora intensa primadonna di mondi ideali.
Siamo nella villa di Puccini a Torre del lago, nel 1908. Arriva da Firenze un giovane giornalista per intervistare il Maestro. Viene accolto in malo modo da Marianna, la cameriera di casa. Sulle prime non vuole farlo entrare perché «oggi non è aria!». Poi lo invita ad aspettare il ritorno del Maestro. Tra i due cresce un'allegra intimità che porterà Marianna a raccontare. E così, per bocca di questa simpatica cameriera, con la sua bella lingua toscana, si andrà a conoscere la figura di Giacomo Puccini: dalle emozionanti storie delle sue opere alle pieghe più intime della sua vita. Ma anche il suo essere mondano, le sue passioni e quella sua dolorosa malinconia che si riflette nella calma immobilità del piccolo lago. Il racconto dell'appassionata cameriera si tingerà anche di giallo, prendendo il risvolto di un'indagine tra le pieghe di quel mistero che avvolse casa Puccini: il caso Doria Manfredi, per il quale furono coinvolti il Maestro e la moglie. Marianna lo difenderà fino in fondo, finché potrà, anche lei come tutti, innamorata di lui.
La musica entra nello spettacolo con le cinque più celebri romanze di Puccini, eseguite dal vivo da una cantante lirica accompagnata al pianoforte.
Evento teatrale volto alla raccolta di fondi da destinare alla
Fondazione 'Tommasino' Bacciotti Onlus
Ideato e organizzato da Silvia Biancalani e Rita Bolognese
Con il contributo dell'Assessorato Cultura e Solidarietà Internazionale del Comune di Calenzano
Domenica 13 maggio 2007, ore 15:45
Calenzano (FI) Teatro “Manzoni”
(Via Pietro Mascagni, 18)
Biglietto: posto unico € 12,00
Prevendita:
JOMAT BAR (Via Roma, 35 - Calenzano)
TEATRO MANZONI (1h prima dello spettacolo)
Silvia Biancalani
COMPAGNIA TEATRI D'IMBARCO