Sabato , 23 Novembre 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Scuola > Notizie e commenti
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Suicidio di Torino. Silvio Viale e Carlo Donati: «La Consulta studenti indichi una data per Matteo»
26 Aprile 2007
 

Silvio Viale, segretario dell'Associazione radicale Adelaide Aglietta ed esponente radicale della Rosa nel Pugno, chiede che venerdì 27 aprile la Consulta provinciale degli Studenti di Torino (ore 9-13 Aula dell'Avogadro) indichi una data per ricordare Matteo e per discutere il tema dell'omosessualità in tutte le scuole superiori. Carlo Donati, responsabile per le tematiche GLBT dell'associazione, propone che in tutte le scuole si proietti il video NESSUNO UGUALE, che è stato prodotto dall'AGEDO e distribuito a tutte le scuole dalla Regione Piemonte.

Silvio Viale ha dichiarato: «Chiedo che la Consulta Provinciale degli Studenti assuma impegni precisi, indicando sin da ora un giorno del prossimo anno scolastico per ricordare Matteo e promuova la discussione in tutte le scuole. Una scuola che non è capace di affrontare questi temi è destinata al fallimento educativo e i rappresentanti degli studenti, membri della Consulta, non possono manifestare indifferenza. Sarebbe prima di tutto una loro sconfitta e, anche per questo, li invito ad una prova di maturità».

Carlo Donati ha aggiunto: «La Regione Piemonte ha inviato a tutte le scuole il video Nessuno Uguale. Adolescenti e omosessualità che costituisce un ottimo spunto per aprire un confronto e affrontare il tema dell'omosessualità nelle scuole. Si tratta di interviste e dialoghi tra studenti, alcuni dei quali raccontano il loro scoprirsi omosessuali e le loro difficoltà nella scuola. Il video, straordinariamente attuale, fu prodotto nel 1998 dall'AGEDO (associazione genitori, parenti e amici di omosessuali) e dal Settore Cultura della Provincia di Milano, con il patrocinio dei ministeri della Pubblica Istruzione, degli Affari Sociali e delle Pari Opportunità. Tutte le scuole piemontesi lo hanno e alcune, poche, lo hanno già utilizzato; non il “Sommellier”. La proposta è che lo si proietti in tutte le scuole nel giorno in cui la Consulta deciderà di ricordare Matteo e che lo si utilizzi con regolarità».

 

 

Qui informazioni sulla Risoluzione comune sull'omofobia in Europa approvata oggi dal Parlamento europeo


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 70.8%
NO
 29.2%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy