Silvio Viale, segretario dell'Associazione radicale Adelaide Aglietta ed esponente radicale della Rosa nel Pugno, chiede che venerdì 27 aprile la Consulta provinciale degli Studenti di Torino (ore 9-13 Aula dell'Avogadro) indichi una data per ricordare Matteo e per discutere il tema dell'omosessualità in tutte le scuole superiori. Carlo Donati, responsabile per le tematiche GLBT dell'associazione, propone che in tutte le scuole si proietti il video NESSUNO UGUALE, che è stato prodotto dall'AGEDO e distribuito a tutte le scuole dalla Regione Piemonte.
Silvio Viale ha dichiarato: «Chiedo che la Consulta Provinciale degli Studenti assuma impegni precisi, indicando sin da ora un giorno del prossimo anno scolastico per ricordare Matteo e promuova la discussione in tutte le scuole. Una scuola che non è capace di affrontare questi temi è destinata al fallimento educativo e i rappresentanti degli studenti, membri della Consulta, non possono manifestare indifferenza. Sarebbe prima di tutto una loro sconfitta e, anche per questo, li invito ad una prova di maturità».
Carlo Donati ha aggiunto: «La Regione Piemonte ha inviato a tutte le scuole il video Nessuno Uguale. Adolescenti e omosessualità che costituisce un ottimo spunto per aprire un confronto e affrontare il tema dell'omosessualità nelle scuole. Si tratta di interviste e dialoghi tra studenti, alcuni dei quali raccontano il loro scoprirsi omosessuali e le loro difficoltà nella scuola. Il video, straordinariamente attuale, fu prodotto nel 1998 dall'AGEDO (associazione genitori, parenti e amici di omosessuali) e dal Settore Cultura della Provincia di Milano, con il patrocinio dei ministeri della Pubblica Istruzione, degli Affari Sociali e delle Pari Opportunità. Tutte le scuole piemontesi lo hanno e alcune, poche, lo hanno già utilizzato; non il “Sommellier”. La proposta è che lo si proietti in tutte le scuole nel giorno in cui la Consulta deciderà di ricordare Matteo e che lo si utilizzi con regolarità».
Qui informazioni sulla Risoluzione comune sull'omofobia in Europa approvata oggi dal Parlamento europeo