Il Museo civico di Storia naturale di Morbegno e l'associazione culturale Scuola e Diritti organizzano per venerdì 27 aprile, con inizio alle ore 20:30 presso il Museo di Morbegno, l'iniziativa “LABORATORIO EVOLUZIONE. Spunti per l'insegnamento dell'evoluzione nella scuola dell'obbligo”.
Quali sono le nostre rappresentazioni dell'evoluzione dei viventi? Cosa vediamo se ci mettiamo gli occhiali dello scienziato? C'è ancora qualcosa da capire? Perché l'evoluzione “pesa” così tanto nella storia della scienza e della cultura?
A queste domande risponderanno Marcello Sala, specialista nella formazione degli educatori in ambito scientifico, autore di numerosi articoli e del libro Il volo di Perseo (Junior 2004), ed Emanuele Serrelli, pedagogista e formatore, cultore di Epistemologia e Filosofia della Scienza presso l'Università degli Studi di Milano Bicocca, che nel corso della serata alterneranno l'esposizione di aspetti pratici, attraverso il coinvolgimento dei presenti in “laboratori didattici”, e teorici relativi all'insegnamento scolastico dell'evoluzione, con particolare attenzione alla scuola dell'obbligo. L'ingresso è gratuito e aperto a tutti, con un invito particolare agli insegnanti e a tutti gli educatori-formatori.
Le scienze naturali raccontano da oltre un secolo la storia della Terra come evoluzione, cioè come continuo cambiamento a partire da situazioni precedenti. Eppure può risultare difficile, per i non addetti ai lavori, rinunciare alla tradizionale visione di un mondo dove “tutto è sempre stato così”. È forse per questo che l'insegnamento dell'evoluzione non ha mai avuto vita facile nella scuola, rischiando solo pochi anni fa di uscire dai programmi scolastici per decreto ministeriale. Ma il tempo delle due culture, quella scientifica e quella umanistica, contrapposte e inconciliabili, è scaduto e la formazione scolastica non può prescindere dai metodi e dai risultati della scienza, se intende sviluppare nei giovani un approccio critico alle opportunità e alle sfide che la nostra società pone.
Proprio per questi motivi Scuola e Diritti ha deciso di collaborare con il Museo Civico di Storia Naturale di Morbegno: infatti, obiettivo prioritario dell'associazione è promuovere i diritti costituzionali nella scuola pubblica ed uno dei diritti fondamentali è proprio quello di possedere gli strumenti necessari per operare una lettura critica della realtà. Da qui è nata l'idea di proporre questo “incontro-laboratorio”, che si pone come logica prosecuzione delle iniziative realizzate in provincia di Sondrio nell'ambito del “Darwin Day”, inaugurate nel febbraio 2006 dal Museo di Morbegno e continuate nel febbraio di quest'anno dalla Biblioteca Civica di Tirano in collaborazione con Legambiente.
Per ulteriori informazioni:
museo.morbegno@provincia.so.it
scuoladiritti@libero.it