Venerdì , 22 Novembre 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Sport e Montagna > Notizie e commenti
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Internazionali deltaplano in Lombardia e Veneto
'Montegrappa 2007' Premiazioni (foto www.montegrappa.org) 
18 Aprile 2007
 

Tutto è pronto a Bergamo per il 3° “Trofeo dell'Isola”, gara tra deltaplani sponsorizzata dalla Italcementi, azienda che ha legato il suo nome a manifestazioni di ciclismo, sci nordico, vela ed altri sport con habitat ideale nel contatto con la natura, come il volo in parapendio e deltaplano che sfrutta come motore le correnti d'aria ascensionali.

Gli organizzatori del Volo Libero Bergamo devono ancora decidere quale decollo utilizzare per la miglior riuscita della gara, ferma restando la sede logistica e l'atterraggio ufficiale a Palazzago. Nelle scorse edizioni i percorsi di gara si snodarono nel comprensorio pedemontano, superando ad ovest il Monte Cornizzolo, vicino Erba, e la Presolana in Val Seriana. Le gare di volo libero assomigliano alle regate veliche: i piloti devono raggiungere determinati punti del territorio, detti “boe”, registrandoli con il GPS. Vince chi impiega minor tempo a raggiungere l'atterraggio.

 

Nel frattempo in Veneto si è chiuso il “Trofeo-Expò Montegrappa 2007” che ha visto la partecipazione di 220 piloti di parapendio e deltaplano provenienti da 18 nazioni, Argentina ed Australia le più lontane. Tre giorni di lunghe ed esaltanti manches con percorsi che hanno toccato un massimo di 108,5 km, trasvolando i cieli di Bassano, Romano d'Ezzelino, Marostica ed Asolo, solo per citare le località più note.

Folto il pubblico in atterraggio a Borso del Grappa intento alle esibizioni di paramotori ed aquiloni, ai voli acrobatici, agli stand dei produttori di attrezzature per il volo sotto una tensiostruttura di 500 mq, ed in voli biposto con istruttore. Altri 300 piloti, oltre a quelli in gara, hanno animato spontaneamente la manifestazione, colorando il cielo con i loro mezzi.

Nella gara dei parapendio vittoria del trentino Christian Biasi, seguito dal britannico Bruce Goldsmith. La ceca Hana Matyaskowa miglior donna in gara.

Per i deltaplani vince l'austriaco Robert Reisiger davanti ad Alex Ploner di Molveno (Trento). Lo sloveno Primoz Gricar è stato il migliore tra i piloti delle cosiddette “ali rigide”, deltaplani in grado di superare i 100 km/h.

 

Gustavo Vitali

Ufficio Stampa FIVL - Federazione Italiana Volo Libero


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 70.8%
NO
 29.2%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy