Musica suadente e di grande suggestione quella proposta sabato 14 aprile al Teatro “Frassati" dai SurSumCorda (proverbiale espressione latina “in alto i cuori!”), ed è proprio al cuore che punta la musica di Giampiero “Nero” Sanzari e di Piero “Cirano” Bruni. Dagli intrecci melodici delle loro chitarre, magistralmente accompagnate dal violoncello di Francesco Gliozzi e dall’oboe di Claudia Verdelocco, scaturisce una musica che trascina l’ascoltatore in suadenti atmosfere in bilico tra musica colta e musica d’autore, il tutto impreziosito da un’eccellente coreografia con la danzatrice Silvia Alfei a creare giochi d’ombra alle spalle dell’ensemble.
I Sursumcorda hanno alternato brani strumentali a canzoni tratte dal loro cd L’albero dei bradipi nelle quali si manifesta una ricerca che non è solo musicale, ma anche letteraria e tocca i vertici con “Bambino” (la canzone dell'amore bambino, dell'amore puro) e con il brano che da il titolo all’album. Un inno alla lentezza; pregi e difetti della diversità di chi ha un ritmo lontano da quello richiesto dalla nostra società. Il tutto in chiave ironica. Il concerto si è chiuso con uno struggente omaggio a due grandi autori della musica italiana: il livornese Piero Ciampi e il meno conosciuto Fiorenzo Carpi con “La canzone di Geppetto” tratto dal film Pinocchio di Comencini.
Per il prossimo e ultimo concerto della rassegna, Quadrato Magico lascia l’abituale sede del “Trassati” e si trasferisce nel nuovo auditorium di “S.Antonio” a Morbegno per un incontro di teatro e musica organizzato in collaborazione con FestTeatro. L’appuntamento è per il 5 maggio con lo spettacolo Volti - parole, suoni e visioni per Erri De Luca con l’attrice Milvia Marigliano accompagnata dai Semisuite (ex Sulutumana).
Roberto Cornaggia
per Quadrato Magico