Il convegno internazionale di Chiavenna richiamerà 250 ornitologi provenienti da 37 Paesi del Mondo e tratterà di numerosi e importanti temi quali i cambiamenti climatici, i rapporti tra scienza e politica, gli obblighi comunitari dettati dalle direttive comunitarie per la conservazione degli uccelli selvatici. Ampio spazio verrà dato al tema degli uccelli come principali bioindicatori dello stato di salute dell’ambiente e della sostenibilità.
Un argomento, questo, di grande rilievo: si pensi che i Piani di Sviluppo Rurale, importante strumento economico dell’Unione Europea, contemplano la conservazione della biodiversità, degli uccelli e delle zone agricole e misurano il loro stato di salute tramite il Bird Farmland Index, un indice di biodiversità e qualità della vita.
I negozi di Chiavenna protagonisti con le immagini del fotografo Andrea Micheli
In occasione del convegno internazionale di ornitologia Bird Numbers 2007, in programma a Chiavenna dal 17 al 22 aprile prossimo, anche i negozi soci dell’Unione del Commercio, del Turismo e dei Servizi della Provincia di Sondrio contribuiranno a vivacizzare le vie del centro cittadino. Infatti le loro vetrine ospiteranno, per il periodo della durata del convegno, le immagini scattate dal fotografo naturalista Andrea Micheli e dedicate alle varie specie di uccelli presenti nella nostra provincia.
Passeggiando per il centro storico residenti e turisti avranno così la possibilità di ammirare oltre 40 opere dislocate in più di 20 negozi.
«Ringrazio i miei colleghi», ha commentato il presidente Marino Del Curto, «per la disponibilità dimostrata anche in questa occasione nel voler dare un segnale concreto del loro impegno per animare la nostra città».
«La collaborazione ed il contributo di tutti sono sempre importantissimi», ha proseguito Del Curto, «anche su specifici progetti promozionali, in quanto contribuiscono ad ottenere risultati che, oltre ad avere positivi risvolti verso l’esterno, valorizzano il nostro lavoro e la qualità e tipicità del nostro servizio».