Il circolo Arci Demos organizza, per le serate di venerdì 6 e sabato 7 aprile 2007, il secondo Rebelòt Live Special Weekend!, formula già collaudata, con ottimo successo di pubblico, nell’ultima settimana di marzo e ora riproposta con una ancora maggiore varietà musicale. Questo sarà il quinto evento musicale organizzato dai ragazzi dell’Arci nei primi mesi del 2007 presso la stazione di Talamona.
Ad esibirsi sul palco dell’Arci Demos, venerdì sera, saranno gli Hutchinson, gruppo psychedelic funk rock da Riva del Garda, i Suinage, gruppo powerpop di Cantù, e gli Arabidopsis, gruppo rock di Sondrio.
Sabato sera, invece, sarà la prima volta di due gruppi stranieri, i Belanov da Rotterdam e i My Summer As A Salvation Soldier dall’Islanda, che verranno accompagnati dagli Zippo, gruppo stoner di Pescara, e dai Crenshaw, formazione crossover ben conosciuta nella nostra provincia.
L’Arci Demos offrirà questa due giorni di ottima musica gratuitamente; le serate si apriranno in entrambi i giorni alle ore 21:30.
Di seguito i dettagli biografici dei gruppi coinvolti nell’evento.
Venerdì 6 aprile ore 21:30
The Hutchinson
Gli Hutchinson, gruppo psychedelic funk rock proveniente da Riva del Garda, vedono in formazione chitarra, basso, batteria e sintetizzatori. Nati tra il 1999 e il 2000 ed inizialmente improntati a sonorità rock anni ’70, hanno poi sviluppato nel corso degli anni un approccio più strumentale e psichedelico alla loro musica. Dal 2003, grazie ad alcuni cambi di formazione, si sono spostati sempre più decisamente verso il funk anni ’70, pur mantenendo il loro caratteristico approccio noise. Con due dischi all’attivo (2002 e 2006), nel mese di aprile suoneranno a Talamona, Roma e Pisa.
www.myspace.com/httpwwwmyspacecomthehutchinson
Suinage
I Suinage, gruppo powerpop da Cantù, sono un trio (chitarra, basso e batteria) le cui influenze musicali risalgono al powerpop classico degli anni ‘70 e alle sonorità indie anni ‘90 e il cui stile risente fortemente di un approccio rock’n’roll. Hanno all’attivo un E. P. datato 2005 (99 Things I Ignore). La data di Talamona sarà la loro ultima tappa italiana per il mese di aprile: nelle settimane successive i Suinage suoneranno nelle città tedesche di Osnabrück, Berlino e Lubbenau.
www.myspace.com/suinage
Arabidopsis
Gli Arabidopsis, formazione sondriese attiva dall’estate 2004, sono un promettente trio rock composto da chitarra (Puma), basso (Maik) e batteria (Ale) che propone una musica particolare, personale e dai suoni essenziali, la quale non disdegna comunque soluzioni più ricercate in ambito compositivo. Nella loro esibizione all’Arci Demos porteranno in scena alcuni dei loro pezzi di nuova creazione.
www.myspace.com/arabidopsistrio
Sabato 7 aprile ore 21:30
My Summer As A Salvation Soldier (Islanda)
I My Summer As A Salvation Soldier sono una particolare formazione indie-folk islandese il cui fulcro creativo è il cantante e chitarrista Thorir, premiato come miglior artista emergente in Islanda nel 2004: attorno a lui ruotano, a seconda delle occasioni, diversi altri musicisti (principalmente Óli, polistrumentista, e Addi, bassista). Finora hanno pubblicato un E. P. (Thank You) e due album di studio (I Believe In This e Anarchists Are Hopeless Romantics), recensiti positivamente – tra gli altri – anche da Rolling Stone. Nel mese di aprile la formazione sarà impegnata in un tour italiano di cui l’Arci Demos costituirà la tappa di partenza.
www.myspace.com/mysummerasasalvationsoldier
Belanov (Olanda)
I Belanov, gruppo post rock di Rotterdam (Paesi Bassi), presentano una formazione a quattro. La loro musica tende verso l’atmosferico e il dilatato: è possibile ascoltare diversi loro pezzi dal loro sito web. Si esibiranno all’Arci Demos di Talamona e al “D-Loung” di Dervio nelle loro due uniche date italiane.
www.myspace.com/belanov
Zippo
Gli Zippo sono cinque musicisti pescaresi (due chitarre, voce, basso e batteria) che propongono uno stoner rock particolarmente vigoroso e psichedelico. Le loro influenze dichiarate spaziano dalla Jimi Hendrix Experience ai Kyuss, dai Black Sabbath ai Tool, passando per i Queens Of The Stone Age e gli Electric Wizard. Nell’ottobre 2005 hanno auto-prodotto il loro primo album di studio, Ode To Maximum, ma la loro priorità resta l’attività dal vivo, come testimoniano le numerose date previste nell’ambito del loro Ode To Maximum Spring Tour 2007: oltre che all’Arci Demos, si esibiranno in diverse parti d’Italia, a Vienna, a Budapest e allo Stoned Hand Of Doom Festival di Roma.
www.myspace.com/zippomusic
Crenshaw
I Crenshaw sono una band proveniente dalle province di Sondrio e Lecco: attivi dal 2000, hanno recentemente prodotto il loro primo promo, un album composto da cinque tracce di potente crossover che a tratti si mescola con il rock moderno più accessibile, dando vita ad una miscela musicale energica e, allo stesso tempo, melodica. La loro formazione è composta da voce, due chitarre, basso e batteria.
www.myspace.com/crenshawband
Circolo ARCI Demos