L’italiano Giacomo Filibeck (foto), della Sinistra Giovanile dei Ds, è stato riconfermato dal congresso dei Giovani Socialisti Europei (ECOSY), conclusosi ieri a Varsavia, presidente dell’organizzazione giovanile del Pse.
Ventinovenne, Filibeck è stato Presidente della “Convenzione Europea dei Giovani” nel 2002 e dal 2003 al 2004 dello European Youth Forum, l’organizzazione europea che rappresenta oltre 93 movimenti giovanili che fanno parte dei Consigli Nazionali dei Giovani dei paesi europei.
Sollecitato poi dalla stampa sul tema del Partito Democratico in Italia Filibeck ha dichiarato: «Alle elezioni i giovani italiani hanno premiato il progetto dell’Ulivo votandolo alla Camera, sarebbe grave deludere le aspettative e la speranza della generazione democratica delle primarie».
Ed è stato proprio su questo tema che si era aperto il congresso dell’Ecosy con il Presidente del Partito Socialista Europeo Poul Nyrup Rasmussen che aveva dichiarato: «Se i progressisti si dividono in Europa vincono quelli come Berlusconi e i gemelli Kaczinsky. Il Partito Democratico sarà un grande strumento per i socialisti e i democratici europei per vincere le prossime elezioni europee del 2009».
Roberto Race
I Giovani Socialisti Europei (ECOSY- European Community Organisation of Socialist Youth) raccolgono 37 organizzazioni giovanili aderenti ai partiti al Partito Socialista Europeo. L’organizzazione, fondata nel novembre del 1992, è nata con lo scopo di promuovere e supportare i valori del socialismo democratico europeo, difendere gli interessi dei giovani presso le istituzioni europee e promuovere la cittadinanza europea e la nascita di una comune identità fra tutti i cittadini dell’Unione. www.ecosy.org
Giacomo Filibeck nato in Italia nel 1978 è Presidente dei Giovani Socialisti Europei ed è membro della presidenza del PSE. Dal 2001 fa parte della Direzione nazionale di Sinistra Giovanile.