“L'Antica Osteria Rapella” e l'associazione culturale OTIP-SO sono liete di presentare per Venerdì 13 Aprile il quarto appuntamento della kermesse artistica e culturale “Ospito”. A partire dalle ore 21 circa la poetessa Silvia Monti insieme a Esile (Anna) e re (Roberta) presenteranno uno spettacolo di poesia, musica, e immagini dal titolo Più primavera che paranoia.
Silvia Monti (foto) è nata e cresciuta a Morbegno (SO) e da alcuni anni vive a Monza. Ha vinto alcuni concorsi poetici nazionali ed internazionali, in altri è stata finalista e segnalata. Dopo aver auto-prodotto, fotocopiato e distribuito le sue prime sillogi, ha pubblicato in alcune raccolte antologiche e la plaquette Novantasette Km.
Nel 2006 è stata pubblicata da Lietocolle la sua opera prima, Più primavera che paranoia. È stata presentata nella scorsa edizione di “Tutta la forza della poesia: il talento, l'esperienza, la scintilla” affiancata alla poetessa Gabriela Fantato.
Sue poesie sono apparse anche su riviste e on-line. È tra i collaboratori dei blog letterari LiberInVersi e lietoblog.
Co-fondatrice del connettivo mentigeniali, prende parte ad azioni di street art con loopA. Tra il 2005 e il 2007 sono nati i primi progetti di letture live, con la partecipazione del fratello Saverio, compositore di musica elettro-acustica (dark è la notte, sintetiche, strazianti & pop). Ha partecipato al “Secondo Festival delle Arti in Provincia di Sondrio” con un suo reading poetico in concerto. Attualmente collabora con Esile al progetto unpluggeDance. Ha una ferma convinzione: la poesia è come l'acqua.
Esile è nata a Morbegno il giorno di S. Valentino del 1978. Dal 1992 svolge attività di organista per la parrocchia di Morbegno ed è organista titolare della chiesa della Madonna delle Grazie a Morbegno. Oltre alla musica Esile si dedica alla scultura postcontemporanea di sapore retrò e colleziona legno d'epoca tarlato.
Esile pesa 45 kg per 1m e 62 cm di altezza e presenterà per la prima volta al pubblico unpluggeDance, un progetto nato dalla collaborazione-suggestione con i testi di Silvia Monti. Si tratta di ballabili di varia natura suonati senza il consumo di energia elettrica: una valida e biologica alternativa alle contaminazioni elettroniche che oggigiorno imperversano in ogni dove. Esile, paladina di una cucina genuina come quella di una volta, si esibirà al grido di: suona come mangi!
re (Roberta) è un'arti-giana dalle mille sfaccettature. Ha lavorato come scenografa a teatro e in televisione. Sa modellare con maestria il pongo e il das. Dipinge utilizzando svariate tecniche ed è perfettamente in grado di realizzare un murales all'aperto sotto la pioggia scrosciante. Insomma, re è un'arti-sta completa e le sue opere NON sono presenti nei musei più famosi del mondo: espone a sorpresa, en-plain-air, e questo modo di fare pare che si chiami street-art. Ultimamente ha fondato, con altre teste come la sua, il connettivo mentigeniali e si trova ad avere sempre più spesso a che fare con LOOPa.
Si tratterà, quindi, di un'altra serata all'insegna della cultura. Quella che hanno in serbo queste tre artiste è una serata di “Ospito” tutta al femminile, una kermesse che, a giudicare dall'andamento dei primi tre appuntamenti, sempre di più sembra apprezzata e richiesta da quanti amano l'arte ed hanno la possibilità di farlo in un posto raffinato come “L'Antica Osteria Rapella”. Dalle ore 20 come sempre ci sarà la possibilità di gustare un'ottima cena a buffet (per prenotarsi è necessario telefonare allo 0342 615114) e dalle 21 siete tutti invitati ad ascoltare e vedere Più primavera che paranoia.
Otip-SO
L'associazione culturale OTIP-SO collabora per “POESIA PRESENTE”
evento culturale nella città di Monza
ideato e curato dal socio fondatore di Otip-So Dome Bulfaro