www.tellusfolio.it – Sabato 19 novembre 2005, dopo alcuni mesi di rodaggio, compare sul web un nuovo indirizzo. Di cosa si tratta?
Per iniziativa congiunta (e riuscire a mettersi insieme per realizzare un progetto costituisce di già un successo) di Retesì, società con esperienza consolidata in ambito tecnologico, e LABOS Editrice, cooperativa di servizi culturali con esperienza in campo editoriale e giornalistico (pubblica da tempo, su carta, due periodici: il mensile 'l Gazetin e l'annuario Tellus) e in collaborazione con l'Associazione culturale L'Agorà (che pubblica il mensile Giornale di Tirano & dintorni), giornalisti e operatori culturali indipendenti, storici, scrittori e studiosi, viene realizzato e proposto al pubblico internauta questo nuovo prodotto, a base tecnologica, pensato e voluto appositamente per il web. Se i suoi tratti si faranno subito evidenti e chiari, fin dalle prime frequentazioni, le sue intrinseche caratteristiche richiedono un processo costante di evoluzione, che verrà onorato con le nuove funzionalità via via introdotte, cui affiancare – poiché si tratta di un'impresa che gli iniziatori non potranno certo condurre da soli – un altrettanto costante incremento della collaborazione, libera e schietta, da parte di tutte quelle figure professionali che forniscono la base produttiva e intellettuale della Valtellina e del suo sviluppo.
La denominazione riporta alla tradizione: da folium, perché sempre di pagine da sfogliare e leggere si tratta, anche se su un monitor anziché da un supporto cartaceo (ma stampare, quando serve, sarà sempre agevole); da Tellus (Terra, ma anche Valtellina) con richiamo alla testata culturale edita su carta. Non si tratta di un nuovo portale locale – già ve ne sono, e di validi, che soddisfano questa funzione – anche se dal luogo in cui viene prodotto non si vuole, e nemmeno si può, prescindere. Un giornale della Terra, dunque? Senza vanesie ambizioni, un giornale per il web. In lingua italiana. TELLUSfolio giornale web, dunque.
Morbegno, d'autunno nel 2005