Sabato , 23 Novembre 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Scuola > Notizie e commenti
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Una Pasqua di pace e solidarietà
30 Marzo 2007
 

“Scuola per la vita” è un progetto della Fondazione Semper Altius Onlus (www.altius.org), che ha lo scopo di regalare un futuro dignitoso a tanti bambini in difficoltà.

La Fondazione Semper Altius Onlus, nata dalla congregazione religiosa cattolica dei Legionari di Cristo, coordina la rete di scuole “Mano Amica”. Attualmente sono 28 in 8 Paesi (Argentina, Brasile, Cile, Colombia, El Salvador, Messico, Guatemala e Venezuela), con più di 16.000 alunni. La prima è stata fondata a Città del Messico nel 1963. Tramite queste scuole, i fanciulli che non hanno risorse economiche vengono educati ed accompagnati fino ai gradi più alti dell'istruzione.

Per contribuire al progetto “Scuola per la vita” è stata lanciata la campagna “Una Pasqua di pace e solidarietà”, con la partnership di tre grandi centri commerciali italiani. Fino al 7 aprile 2007 uno stand della Fondazione Semper Altius Onlus sarà presente nei centri commerciali che hanno sposato l'iniziativa: San Martino 2, a Novara, Adriatico 2, a Porto Gruaro (Venezia), e Aprilia 2, ad Aprilia (Latina). All'interno dei tre centri, durante il periodo della campagna di Pasqua, saranno distribuiti gratuitamente ovetti di cioccolata, insieme a materiale informativo sulla Fondazione Semper Altius Onlus.

Tra gli obiettivi della campagna di solidarietà c'è il sostegno alla scuola “Mano Amica” di San Salvador (Salvador). In questa zona, nel febbraio 2001, un terribile terremoto ha distrutto la maggior parte delle abitazioni, scuole ed ospedali. La scuola “Mano Amica” di San Salvador, nata nel 2003, offre a 502 bambini una formazione degna, che li aiuterà a sviluppare tutto il loro potenziale. Tra i suoi obiettivi: migliorare il livello della vita ed incrementare l'inserimento nel sistema educativo scolastico.

Un altro obiettivo è il sostegno alla scuola “Mano Amica” di Medellin (Colombia). Grazie alla Fondazione Semper Altius Onlus, 613 bambini di uno dei quartieri più difficili e violenti della Colombia possono ricevere una formazione di alta qualità.

Alla campagna di solidarietà nei centri commerciali si aggiunge il gemellaggio che alcune scuole italiane stanno realizzando con quelle della Fondazione Semper Altius Onlus in Sud America. A Roma le classi delle scuole Highlands Institute e Irish Institute si sono gemellate con quelle delle scuole “Mano Amica” in Argentina e Salvador, offrendo un aiuto concreto per sostenere gli studi dei bambini che vivono in condizioni difficili.

 

Carlo Climati


 
 
 
Commenti
Lascia un commentoLeggi i commenti [ 1 commento ]
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 70.8%
NO
 29.2%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy