Nel 1986 il Consiglio Europeo ha adottato la Direttiva 86/609/CEE relativa alla protezione degli animali utilizzati a fini sperimentali e per altri scopi scientifici. La Direttiva regolamenta l’utilizzo degli animali da laboratorio nell’UE ma, risalendo a 20 anni fa, è assolutamente datata e necessita urgentemente di una revisione.
È nostra intenzione mettere fine agli esperimenti con animali e appoggiare invece i metodi di ricerca all’avanguardia che non prevedono l'utilizzo di animali. Tuttavia, fino a quando gli esperimenti su animali continueranno, è estremamente importante migliorare il livello di protezione, per quanto insufficiente, fornito da questa legge. Tale legislazione non copre nemmeno alcune categorie di esperimenti, come ad esempio la ricerca di base o l’uso degli animali a scopo didattico-dimostrativo; di conseguenza l’impegno dell’UE nello sviluppo di metodi sostitutivi esclude intere aree in cui comunque si utilizzano animali.
La Commissione Europea ha ammesso questo problema, e attualmente è in corso una revisione della Direttiva in questione. La Commissione ha inoltre lanciato un Piano d’Azione Comunitario per la Protezione e il Benessere degli Animali, nell’ambito del quale viene proposto un nuovo Centro Europeo che potrebbe offrire l’infrastruttura necessaria all’UE per approfondire e sviluppare il suo ruolo di leader mondiale nelle ricerche che non comportano l’uso di animali. Secondo quanto esplicitamente stabilito dal Piano d’Azione: «L’obiettivo finale è quello di sostituire tutti gli esperimenti su animali con metodi che non comportano l'uso di animali». (Documento esecutivo della Commissione su un Piano d’Azione Comunitario sulla Protezione e il Benessere degli Animali 2006-2010. Base strategica per l’azione proposta, pagina 9. Bruxelles, 23/01/2006)
Il Dr Hadwen Trust for Humane Research (Fondazione “Dr Hadwen per una Ricerca Umanitaria”), appoggiato da vari gruppi per la protezione di animali e consumatori di tutta Europa, ha lanciato un’importante petizione in tutta l’Unione Europea. Tale petizione fa pressione sui legislatori dell’UE affinché sfruttino questa opportunità impegnandosi a sviluppare ed implementare metodi che non comportano l’uso di animali e che potrebbero salvare milioni di animali da laboratorio e migliorare la qualità della ricerca e della sperimentazione.
Vi invitiamo quindi a sottoscrivere la petizione on line e a scaricare il modulo cartaceo per la raccolta firme: è estremamente importante riuscire a dimostrare che i cittadini dell'UE desiderano porre fine agli esperimenti su animali in Europa. È nostra intenzione raccogliere migliaia di firme e porteremo il vostro messaggio direttamente a Bruxelles in un momento chiave del processo legislativo.
LEAL Sezione di Sondrio
(da 'l Gazetin, marzo 2007)