Oggi, sabato 15 ottobre alle ore 16, verrà inaugurata a Tirano nelle sale recentemente restaurate di palazzo Salis, la mostra delle opere partecipanti al 1° Concorso internazionale di grafica Città di Tirano promosso dal Comune con la collaborazione dell’Associazione amici del santuario della B.V. di Tirano, della Casa dell’arte “Maria De Piazza Folini” e del Museo Etnografico Tiranese che ne ha curato l’attuazione nel programma delle manifestazioni per il Cinquecentenario dell’Apparizione. La mostra rimarrà aperta fino al 23 ottobre, tutti i giorni dalle 16 alle 19. Il sabato e la domenica anche il mattino dalle ore 10 alle 12.
Il concorso si è svolto con la collaborazione del Dipartimento Arti e Antropologia del Sacro dell’Accademia di Brera e dell’Associazione Exlibristica Italiana, con il patrocinio della Comunità Montana Valtellina di Tirano e con il contributo della Regione Lombardia e della Provincia di Sondrio. Le opere esposte figurano in un catalogo a stampa (180 pagine) curato da Milena Garavatti sottotitolato «…vai per tuto donda che tu poi andare» con riferimento alle parole riportate nel Libro dei miracoli con cui la Vergine invita il Beato Mario a diffondere la notizia della sua apparizione. Una nota chiarisce che questo compito è stato svolto anche dalle immagini a stampa in ogni tempo realizzate sull’apparizione.
La Giuria, composta dal gallerista e collezionista di grafica arch. Pierluigi Gerosa, dal pittore Enrico Della Torre, accademico di San Luca, dal prof. Andrea Del Guercio, direttore del Dipartimento Arti e Antropologia del Sacro dell’Accademia di Brera, dal poeta prof. Angelo Fiocchi e dalla dott.ssa Giusi Sartoris, storica dell’arte e assistente al Museo Valtellinese di Storia e Arte di Sondrio, ha attribuito il 1° premio a Paolo Pola (Svizzera) per l’opera “Turris eburnea”; il 2° premio a Daniela Barulli (Italia) per l’opera “Apparizione”; il 3° premio a Yhoko Akashi (Giappone) per l’opera “Marian image”. La giuria ha inoltre segnalato le opere dei seguenti artisti: Antonella Brinafico (Italia), Alessandro Colombera (Italia), Karina Khareneka (Bielorussia), Carmela Lorusso (Italia), Marian Majkut (Polonia), Giuditta Margnelli (Italia), Sara Montani (Italia), Yüri Orlov (Brasile), Arpad Salamon (Slovenia), Laura Stor (Italia).
Storia e bilancio dell’iniziativa sono riassunti nella presentazione del catalogo a firma del sindaco Pietro Del Simone e dell’assessore alla cultura Bruno Ciapponi Landi, da cui si riprendono i passaggi più significativi:
«L’idea di realizzare questo concorso (…) fu suggerita dalla considerazione che, dopo la comunicazione verbale, l’illustrazione a stampa fu il mezzo che più concorse alla divulgazione della notizia dell’apparizione. La ricorrenza cinquecentenaria parve l’occasione ideale per richiamare l’attenzione degli artisti contemporanei sull’argomento, per stimolarli alla realizzazione di nuove opere sull’apparizione, sul santuario e sulla sua storia e per proporre loro una rivisitazione dell’evento. (…) Centotrentasei le opere pervenute da ottantun artisti italiani e di altre ventidue nazionalità (Francia, Germania, Croazia, Slovenia, Lussemburgo, Norvegia, Spagna, Svizzera, Russia, Polonia, Romania, Ungheria, Bielorussia, Estonia, Azerbaigian, Lituania, Stati Uniti, Argentina, Bolivia, Brasile, Canada e Giappone)».
Regolamento e notizie sul concorso sui siti web:
> www.comune.tirano.so.it/500/
> www.amicisantuariotirano.it/
> http://museotirano.provincia.so.it
Sede e segreteria del concorso:
MUSEO ETNOGRAFICO TIRANESE
Piazza Basilica, 30 – I 23030 Madonna di Tirano (Sondrio)
Tel./Fax 0342 701181 – e-mail: museo.tirano@provincia.so.it
(comunicato stampa del Comune di Tirano diramato dall'Assessore alla Cultura Bruno Ciapponi Landi)