da martedì 20 marzo a domenica 1° aprile
alle ore 20:30 [domenica ore 16]
TEATRO i
Prima della Pensione
di Thomas Bernhard
traduzione Roberto Menin
progetto e regia Renzo Martinelli
con Alessandro Genovesi, Irene Valota, Federica Fracassi, Francesca Garolla
aiuto regia Elena Cerasetti, Francesca Garolla
suono Giuseppe Ielasi
scene Renzo Martinelli
tecnica Marco Preatoni
disegno luci Lucio Lucà
fotografie di scena Andrea Messana, Salvatore Lanteri
Produzione Teatro i
In un attimo terribile, ho indossato la maschera.
(Thomas Bernhard, Minetti)
Dopo il successo ottenuto a Milano nella stagione scorsa e alcune importanti ospitalità, la compagnia di Teatro i ripropone Prima della Pensione di T. Bernhard. Un testo definito il più duramente politico dell’autore, un testo di indiscutibile attualità.
Questa “commedia dell’anima tedesca” si svolge tra le claustrofobiche pareti domestiche della famiglia Höller, dove l’ex direttore di un lager e le due sorelle si preparano a celebrare, come ogni anno, il compleanno di Himmler. Qui si consuma il dramma familiare dai ritmi cabarettistici che lega, Rudolf, alle due sorelle: Vera devota e squallidamente elegante con cui vive una relazione incestuosa e Clara che assiste immobile, relegata su di una sedia a rotelle. A scandire i tempi e i modi della visione una ragazzina sordomuta che nel testo viene solo tratteggiata e che qui diventa primo testimone della messinscena, insieme al pubblico. La regia sceglie di far incarnare vizi e degenerazioni dei personaggi bernhardiani a maschere non ancora segnate dal tempo, affidando provocatoriamente i ruoli ad attori trentenni.
Quanto in là ci si può spingere affrontando Bernhard? La lingua di Bernhard è terreno insidioso. Costringe alla concentrazione, al dubbio, al gioco. Non ha bisogno di uno spettatore passivo, non si lascia semplicemente fruire. Chiede un’azione, un corpo, una voce. Vuole un pensiero. Esiste una sfida da condividere. Da condividere con un pubblico accolto all’interno di una cornice, non più semplice spettatore, ma testimone, di ciò che è accaduto ieri, pochi anni fa, di ciò che accade oggi, di ciò che non si vuole più vedere per non ferirsi ancora. Verità e menzogna, autenticità e simulazione, realtà ed esasperazione convivono, si confondono per cogliere infine, oltre la parola, suoni esili, impalpabili e armonie momentanee. Quante maschere, quanta voglia di truccarsi e struccarsi hanno questi personaggi di Bernhard. Quanti volti.
Renzo Martinelli
Federica Fracassi (Vera in Prima della Pensione) ha ricevuto la menzione d’onore quale migliore attrice emergente al Premio “Duse” 2006.
Teatro i, compagnia di produzione nata come Teatro Aperto nel 1996 e fondata da Renzo Martinelli, regista e Federica Fracassi, attrice, gestisce dal 2004 l’omonimo spazio teatrale a Milano. La compagnia privilegia un'autonoma costruzione scenica in costante dialogo con una drammaturgia della contemporaneità.
Ingresso 12 euro | 10 euro
informazioni e prenotazioni 02 8323156
Teatro i
via Gaudenzio Ferrari 11
20123 Milano
tel./fax +39 02 8323156
www.teatroi.org
info@teatroi.org