Giovedì , 21 Novembre 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Critica della cultura > Lo scaffale di Tellus
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
La musica secondo Sofri. Playlist
18 Marzo 2007
 

Luca Sofri

Playlist. La musica è cambiata

Rizzoli, 2006, pagg. 439, € 16,50

 

Uscito alla fine del 2006, Playlist di Luca Sofri è un libro concepito come una guida da tenere con sé nell’avventurarsi nel mondo delle canzoni. Attenzione: non si tratta, lo dichiara l’autore, dell’approccio che sa un po’ di dejà-vu alle epopee, alla storia dei diversi generi musicali o della vita di questo o quel cantante.

No: si tratta, invece, di raccontare la sola cosa essenziale della musica e di qualsiasi tipo di musica: le canzoni stesse. Quelle più belle di tutti i tempi, quelle che è un piacere avere accanto a sé, nella vita, narrando di come sono nate, proponendo aneddoti magari anche poco conosciuti, svelando piccoli misteri…

Così veniamo a sapere, ad esempio, che quel sibillino passo della famosa canzone Alice di De Gregori, «e Cesare, perduto nella pioggia, sta aspettando da sei ore il suo amore, ballerina», si riferisce niente meno che a Cesare Pavese e ad un suo mancato appuntamento con una ballerina di un café-chantant di cui s’era invaghito.

Oppure che gli Wham, duo celeberrimo degli anni ’80 (cui è sopravvissuto musicalmente un George Michael solista), sfondarono con quella Wake me up before you go-go, la cui composizione prese il via da un bigliettino lasciato da Andrew Ridgeley perché George lo svegliasse quella tal mattina, prima di uscire.

Ed è presente una gran bella vena di divertimento e di voglia di far sorridere, in questo libro di Sofri, come quando afferma che «Sting è stato rovinato da quella battuta sulla sua capacità di fare del sesso per sette ore filate. Poi precisò che la durata prevedeva delle soste in cui si guardano delle videocassette e si fa altro, ma ormai la frittata era fatta, e si era compiuto il passaggio da boss della migliore rockband degli anni Ottanta a gigione da copertina di riviste femminili»!

Oppure come quando dice di Chris Isaak che, accortosi che la categoria “cantante col ciuffo” tirava ancora – e che Elvis comunque non c’era più – è stato capace di trovarsi uno spazietto ed è il cantante speciale da sentire quando si è sul lungo mare di Miami Beach, alla guida della nostra Mustang del ’59!

È davvero rilassante questa lettura che ha anche l’anomala caratteristica per un libro di poter essere letto in compagnia, magari ascoltando qualcuna delle canzoni proposte e sfidandosi a ricercare fra le tremila possibilità suggerite da Sofri, come le migliori canzoni di tutti i tempi, le nostre preferite. Trasformandoci così per una volta in critici e deejay che creano le proprie playlist in un allegro divertissement.

 

Annagloria Del Piano

(da 'l Gazetin, marzo 2007)


 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 70.7%
NO
 29.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy