Mentre The Corner, per scelta della curatrice, va definitivamente in archivio voglio rispondere al saluto di Annagloria Del Piano per poterla ringraziare del suo lavoro. Esperimento seguito e apprezzato fin dall'inizio, dentro l'esperienza più complessiva costituita dall'intero giornale web, che già ha visto altre evoluzioni innovazioni e costantemente continuerà a vederne come dagli intenti enunciati in “Tellusfolio cos'è”, ha contribuito non poco a introdurre il rapporto con il pubblico dei lettori-navigatori. Allenando al dialogo, e non sempre è stato facile come tutti abbiamo potuto vedere, in una palestra che programmaticamente non ha voluto riproporre le formule del blog o del forum, e nemmeno la classica giornalistica “lettera al direttore”, ma inventarne una nuova i cui contorni forse cominciamo insieme a intravedere...
Sono 48 i pezzi della rubrica, pubblicati dal 28 settembre 2005 al 7 marzo 2007, che vengono ora archiviati. Non saranno quindi più immediatamente visibili né direttamente accessibili, ma restano, underground, nel patrimonio documentario del giornale (nell'angolino segreto... di cui in calce lascio una chiave) sempre disponibili per consultazioni e potranno riemergere, in correlazione per argomenti come consente il potente motore della nostra Nave, quali frammenti della memoria o immagini oniriche.
Anche Annagloria, cofondatrice del giornale web e redattrice del Gazetin, scompare da una visibilità immediata ma rimane, nelle retrovie (e l'occasione è buona per ringraziare con lei anche le molte altre persone che lavorano dietro le quinte, con professionalità e competenza, assicurando la buona riuscita del tutto), a consolidare e rafforzare il progetto editoriale. L'aspettiamo e la potremo poi seguire nei servizi giornalistici che non mancherà di realizzare per talune rubriche del nuovo attuale menù.
Ciao Anna, Frances adieu...
Enea Sansi
QUI per accedere alla rubrica The Corner (settembre 2005 – marzo 2007)