Quest’anno sarebbe stata la terza volta che organizzavo “La primavera nei Cèch arriva prima”, una camminatina che dalla frazione Valletta di Traona, arrivava fino su a Santa Apollonia. Un enorme “edificio religioso di confessione cristiano cattolica” (a Traona trova sede anche una “Sala del Regno”, luogo di culto dei Testimoni di Geova), oramai abbandonato – il prete di Traona vi celebra messa, una volta all’anno, la seconda domenica di febbraio, appunto il dì di Santa Apollonia. Intorno, alcune case diroccate. Una strada nuova (un tratto al lustro?), sul tracciato della vecchia mulattiera, fa ben sperare, affinché luogo sacro e case tornino a rivivere.
I camminatori, erano bambini e abitanti della Valletta. Il mio intento era quello di incominciare una nuova usanza e “creare” ex novo, una piccola festa per la frazione. Intanto che si saliva, i bimbi, suonavano i campanacci e una volta arrivati si potevano degustare il formaggio e il vino locale, nonché dolci e torte cucinati dai partecipanti. Il primo anno partecipò addirittura l’Assessore comunale alla giornata, in rappresentanza dell’Amministrazione. L’anno scorso non si fece neppure vedere, ed anche alcuni produttori di vino, non diedero in degustazione il loro prodotto, così per il formaggio. Così come erano pochissimi i bambini del posto. Pubblicamente quindi, comunico ai miei concittadini della Valletta (io abito qui) che da quest’anno la Festa non si farà più.
Voi sapete che ho la testa dura e sono permaloso; quindi ho deciso di proporre più o meno la stessa iniziativa in Valchiavenna, dove da cinque anni lavoro. Sperando che la stessa duri più a lungo. Chi vivrà vedrà…
Alfredo Mazzoni
QUI la locandina della manifestazione in programma a San Pietro di Samolaco