Sabato , 23 Novembre 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Diario di bordo
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Confisca motorini. Cosa è accaduto alle promesse del governo?  
Domani nuova interrogazione question time alla Camera
13 Marzo 2007
 

Lo scorso 25 gennaio, ad una interrogazione parlamentare da noi sollecitata e presentata dagli onorevoli Donatella Poretti e Marco Beltrandi (foto) della Rosa nel Pugno, il viceministro ai Trasporti Cesare De Piccoli prese l'impegno a nome del Governo di restituire al più presto ai proprietari i ciclomotori confiscati per violazioni non sempre gravi al Codice della Strada. Lo stesso viceministro definì «illegittimamente espropriativa della proprietà privata» quella norma (poi modificata lo scorso 29 novembre 2006) che prevedeva la confisca addirittura per chi circolava con il casco male allacciato. Sebbene la nuova norma abbia abolito la confisca, essa non dispone per tutte quelle decine di migliaia di confische (o sequestri e fermi amministrativi oggi in attesa di essere tramutati in confisca) avvenute prima del 29 novembre 2006.

Sono passati 47 giorni da quella promessa, e ancora non si hanno notizie su un provvedimento del Governo in materia. Le uniche modifiche al Codice della Strada annunciate nel frattempo sembrano invece perseguire la strada opposta, intervenendo con sanzioni sempre più severe a fronte di una patente incapacità di applicare le norme già in vigore.

Proprio su questo, l'on. Beltrandi presenterà nuovamente un'interrogazione al question time, questa volta in Aula. Dalle ore 15 di domani, mercoledì 14 marzo, tutti i cittadini interessati potranno seguire la risposta del Governo in diretta radiofonica e tv per giudicarne l'operato. Soprattutto, vedremo se il Governo avrà dato seguito all'impegno preso due mesi fa con iniziative concrete, o se invece vorrà semplicemente rimandare ancora la questione con un'altra generica ed inutile promessa.

Nel frattempo, coloro che hanno subito il sequestro o il fermo amministrativo, ma che sono ancora in attesa del provvedimento di confisca, potranno richiedere la restituzione del libretto di circolazione all'organo che ancora lo detiene.

 

Pietro Yates Moretti, consigliere Aduc


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 70.8%
NO
 29.2%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy