Gigi Galli da Livigno è sicuramente uno dei personaggi più importanti nel panorama motoristico italiano, sono ormai molti anni che il rallismo italiano non presenta piloti di primo rango a livello mondiale e ormai i tempi di Biasion sono ben lontani.
Competizione feroce, come ovvio che sia quando si parla di sport ai massimi livelli, ma anche budget sempre più impegnativi che danno fin dalla definiscono ancora prima di accendere i motori degli “handicap” difficili da superare. Per questo fa piacere che Galli ormai da anni ai vertici in Italia sia riuscito a ritagliarsi una chance mondiale con l’accordo siglato con la scuderia Aimont Racing che gli metterà a disposizione una macchina molto competitiva, la Citroen Xsara WRC.
Otto le gare previste da programma iniziale che Galli spera possa allungarsi a tutto il Mondiale: Uddeholm Swedish Rally, Rally Norway, Rallye de Portugal, Rally Argentina, Rally d’Italia – Sardegna, BP Ultimate Acropolis Rally, Neste Oil Rally Finland e Rally di Nuova Zelanda.
Al fianco di Galli come sponsor anche Livigno e la Valtellina, una testimonianza della scelta di investire in immagine ai massimi livelli. L’annuncio dell’accordo con la scuderia e gli sponsor locali è stato dato nella festosa cornice del “Gigi Galli Fan Day”, tradizionale evento dedicato agli amici del pilota che si trasforma in una festa goliardica e spettacolare grazie ai “numeri” sul ghiaccio della pista di Livigno.
La gioia ora lascia il posto alla concentrazione dal 8 febbraio a decidere il valore “mondiale” di Galli saranno i tempi e il Rally di Svezia potrebbe essere una tappa determinante per la stagione disputandosi su un terreno che, vista anche l’origine, a Galli non dispiace.
Andrea Gusmeroli
(da Tirano & dintorni, febbraio 2007)