MutuoLibero del Gruppo Credito Valtellinese si classifica al secondo posto nel “Premio Cerchio d’Oro per l’Innovazione Finanziaria”, organizzato da AIFIN (Associazione Italiana Financial Innovation) in collaborazione con Azienda Banca.
L’evento, giunto alla terza edizione, è dedicato all’innovazione nel settore finanziario e si pone l’obiettivo di premiare i progetti che hanno saputo anticipare il mercato, apportando importanti elementi innovativi nel panorama bancario e finanziario italiano.
All’edizione 2006/2007, che ha vissuto il suo atto conclusivo con la premiazione svoltasi il 28 febbraio 2007 a Milano al termine della tavola rotonda sul tema “L’innovazione finanziaria motore dello sviluppo del mercato”, hanno partecipato 35 istituzioni finanziarie, per un totale di 74 progetti presentati.
MutuoLibero, secondo classificato nella categoria prodotti, è stato premiato per aver rappresentato un’assoluta novità nel settore dei mutui ipotecari ai privati, in quanto primo e unico in Italia a rimborso libero del capitale nel tempo.
La sua caratteristica principale è la durata del piano di rimborso che, definita in 20 anni al momento della sottoscrizione, può essere prorogata per lo stesso periodo ad ogni scadenza, su semplice richiesta del cliente.
Inoltre, durante il piano di rimborso a tasso variabile, il cliente corrisponde periodicamente soltanto la quota interessi, mentre ha facoltà di gestire liberamente nel tempo la restituzione del capitale, con la possibilità di lasciare agli eredi la facoltà di estinguere il mutuo o, in accordo con la Banca, di rinnovarlo o negoziarne uno nuovo.
MutuoLibero rappresenta quindi la soluzione ideale per chi desidera gestire in totale autonomia il proprio piano di rimborso, in base alle entrate ed alle progressive disponibilità. Il cliente potrà rimborsare la quota capitale liberamente, anche via Internet, in modo semplice e veloce.
«Con MutuoLibero», afferma il Direttore Generale del Credito Valtellinese Miro Fiordi, «siamo riusciti, per primi nel panorama italiano, a dare una risposta a chi desidera gestire in totale libertà il proprio piano di rimborso, senza alcuna scadenza predefinita. Intendiamo così rivolgere un’offerta mirata innanzitutto a chi non ha entrate costanti, ma anche a chi esprime capacità di rimborso al momento limitate, magari perché lavoratore atipico, o per chi vuole sostituire il costo dell’affitto con il rimborso di un mutuo, “anticipando” la realizzazione dell’obiettivo di acquistare una casa definitiva».