Il 10 marzo si terrà a Roma una Manifestazione nazionale organizzata e promossa dalle Associazioni glbtq (gay, lesbiche, bisessuali, transgender, queer) italiane con lo slogan “Sveglia! È l'ora dei diritti!”. Radicali Italiani e Associazione Luca Coscioni hanno subito aderito a questa importante iniziativa che si svolgerà in Piazza Farnese a Roma dalle ore 15 di sabato 10 marzo.
Questa settimana inizierà in Commissione Giustizia, al Senato, la discussione sui Disegni di Legge finora depositati, incluso il Ddl 'Dico' governativo. La discussione di queste settimane è caratterizzata da un'offensiva senza precedenti del potere clericale vaticano che tramite lo Stato teocratico vaticano, la Cei, l'Osservatore Romano da una parte e dalla classe politica e settori di servizio pubblico mediatico genuflessi a tale potere dall'altra, impediscono un sereno confronto sul tema.
L'estensione di alcuni diritti a coloro che non ne hanno è questione di civiltà e progresso contro gli integralismi religiosi e ideologici, così come avviene ormai in quasi tutti i paesi europei. Ti ricordiamo che ci sono in Parlamento tre Proposte di Legge radicali a firma Daniele Capezzone, Marco Beltrandi, Sergio D'Elia, Bruno Mellano, Donatella Poretti e Maurizio Turco su Pacs (C-1246), matrimonio anche per i gay (C-1244) e maggior tutela per le persone transessuali (c-1245). È stato anche lanciato nei giorni scorsi un Manifesto per l'eguaglianza dei diritti che ha già raccolto oltre 1.500 firme, tra queste anche quelle di parlamentari radicali ed esponenti di quasi tutte le associazioni gay italiane. Se vuoi firmalo anche tu a questo link: www.matrimoniodirittogay.it.
Come sai i radicali sin dal 1971 aprirono le loro sedi in tutta Italia alle persone gay e lesbiche ospitando il Fuori, la prima organizzazione gay italiana, che subito si federò al Partito Radicale. A distanza di oltre 35 anni continuiamo a promuovere la battaglia per l'affermazione di diritti, uguaglianza, autodeterminazione, felicità e amore di ogni persona, contro ogni forma di discriminazione. Anche per questi motivi ti invitiamo a partecipare a questa importante Manifestazione del 10 marzo a Roma.
Invitiamo anche i tanti elettori (ed eletti) del centro-destra, che hanno sempre dato il loro sostegno al riconoscimento dei diritti delle coppie anche omosessuali, a partecipare alla manifestazione e sostenere in Parlamento questo traguardo di civiltà.
Puoi trovare tutte le informazioni sul sito: www.dirittiora.it, se vuoi partecipare aggregandoti ai viaggi che si stanno organizzando da tutta Italia, qui trovi le indicazioni necessarie.
Rita Bernardini (Segretaria di Radicali italiani)
Marco Cappato (Segretario Associazione Coscioni)
Sergio Rovasio (Segretario generale Gruppo RnP)