Caro Claudio, ti invio del materiale relativo a una composita iniziativa realizzata dall'IRRE - Istituto Regionale Ricerche Educative. Credo sia molto interessante per insegnanti ed educatori.
Sono stata invitata per una relazione sui linguaggi e l'arte in veste di artista e di editore. Come sai, sono diversi anni che mi occupo di arte e didattica. Ti spedirò l'ultimo libro che racconta la straordinaria esperienza con 40 ragazzi delle ultime classi liceali e l'artista Stefano Tonelli. Sarò insieme a Omar Calabrese, Alberto Magnaghi, Luigi Berlinguer, ecc. come potrai leggere dal pieghevole in allegato. Sto preparando un intervento proprio al di fuori da ogni schema... se ti interessa ne parlerò su TELLUSfolio.
Alessandra Borsetti
L’IRRE Toscana, in attesa dell’avvio della Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia, propone un percorso di studi e ricerca sul curricolo di cittadinanza.
Docenti universitari e docenti di scuola, ricercatori IRRE ed esperti dei diversi settori di interesse, contribuiscono assieme a definire linee guida per lo sviluppo dei curricoli di cittadinanza delle singole scuole. Le reti dei CTP e la rete RISCAT dei corsi per adulti delle Scuole Superiori e le Amministrazioni Provinciali e Regionali individuano le scuole campione per la validazione e supervisione delle linee guida. L’obiettivo è supportare il lavoro delle scuole nella definizione dei curricoli di cittadinanza, in particolare quelli connessi allo sviluppo delle competenze di base nei bienni delle scuole superiori. Il lavoro assumerà le indicazioni date dal Ministero della Pubblica Istruzione e dalle Amministrazioni territoriali riguardo ai percorsi per l'educazione degli adulti, per l'assolvimento dell'obbligo scolastico e formativo e per gli IFTS.
Il curricolo di cittadinanza che la ricerca intende promuovere:
-
fa riferimento a contenuti da apprendere, socialmente condivisi, definiti ed orientati da standard nazionali e territoriali,
-
offre agli studenti un sistema di certificazione che rende valido e legittimo il percorso seguito con successo,
-
prevede un'organizzazione dell'offerta formativa funzionale allo sviluppo degli apprendimenti per gli studenti,
-
individua le modalità per valutare l'efficacia del curricolo stesso.
La ricerca prende avvio da due Seminari: “Le parole per il curricolo di cittadinanza” e “Metodi e pratiche per il curricolo di cittadinanza”. Nei due Seminari si assumeranno come riferimento la tradizione disciplinare della scuola italiana, le ricerche internazionali sugli apprendimenti (OCSE PISA per i quindicenni e ALL per gli adulti) e la raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio relativa alle Competenze chiave per l'apprendimento permanente.
Nel primo seminario “Le parole per il curricolo di cittadinanza” i relatori propongono alcune parole importanti per ciascuna delle Aree disciplinari indicate nell'Accordo Stato Regioni dell'ottobre 2004:
-
area dei linguaggi
-
area socioeconomica
-
area scientifica
-
area tecnologica
Nel successivo seminario “Metodi e pratiche per il curricolo di cittadinanza” gruppi di insegnanti organizzati per tipologia di utenza (IFTS, EDA e percorsi integrati) e per area disciplinare individueranno gli ambiti di intervento entro cui collocare i percorsi dei rispettivi ambiti di istruzione e formazione. Ai seminari partecipano insegnanti e formatori che operano nei percorsi IFTS, EDA o Obbligo Formativo. Operano nelle aree oggetto del seminario indicate nell'accordo Stato Regioni del 2004:
-
area linguaggi: con riferimento a L1, L2 e LS oltre che ad una pluralità di discipline artistiche;
-
area socio economica e geostorico sociale: con riferimento a storia, geografia, diritto, economia ma anche a discipline sociali di carattere diverso presenti in alcuni indirizzi scolastici (sociologia, psicologia ecc.);
-
area scientifica: con riferimento a matematica e scienze;
-
area tecnologica: con riferimento all'informatica, all'educazione tecnica e ad altre discipline tecnologiche di indirizzo.
Tutte queste aree contribuiscono allo sviluppo delle competenze chiave. In questa prospettiva si cercherà di formare gruppi di docenti con competenze nelle aree descritte.
Il primo e secondo seminario LE PAROLE CHIAVE DEL CURRICOLO DI CITTADINANZA, rispettivamente il 28 febbraio 2007 e 5 marzo 2007, si svolgeranno presso Convitto della Calza, P.zza della Calza, 6 tel. 055222287 (CARTINA).
Il terzo seminario, MEDOTODI E PRATICHE PER IL CURRICOLO DI CITTADINANZA, Montecatini Terme il 15 e 16 marzo 2007 presso Vittoria Centro Congressi, Via Baccelli 2, tel. 0572913388.
Qui per maggiori informazioni e per scaricare (file pdf) il pieghevole