«Mi disse: “Ho un copione per te, si chiama PLAN NINE FROM OUTER SPACE”. Non avevo nessun lavoro tra le mani, e questo mi avrebbe dato più di tredici dollari settimanali, ma quando mi disse che era Ed Wood dissi di no. Ma il titolo era interessante, poi tirò fuori duecento dollari e accettai la parte. Presi il copione e iniziai a provare da sola, non riuscivo a pronunciare le parole ed ero offesa dal dialogo. Quando tornò gli dissi: Non potrei fare questo in silenzio? Come un vampiro in trance o come uno zombie ? Mi disse: “Fai quello che vuoi” Così lo feci in silenzio».
Dopo aver letto questo testo di Maila Nurm, in arte “Vampira”, mi sento di considerare Ed Wood il maestro dei film ad ogni (nessun) costo, il guru del cinema-arrangiarsi e quindi, a tutti gli effetti, un precursore del movimento KINÒ.
Ed è con lo stesso spirito del maestro che vi esorto a creare cortometraggi per il tema del mese: SUPEREROI.
Dopo la bella parentesi di Losone, tiKINÒ ritornerà
al Livingroom di Lugano
GIOVEDÌ 29 MARZO 2007 alle 21:00.
Sarà una serata all’insegna del cinema di serie B nelle sue sfumature più divertenti, del cinema involontariamente comico, del cinema-vorrei-ma-non-posso-ma-lo-faccio-lo-stesso.
Come programma collaterale vi anticipo solo che ci sarà, tra le altre cose, la proiezione del primo episodio del telefilm trash-cult giapponese: SPIDERMAN. Imperdibile.
Vi lascio con la definizione di cinema trash che ha dato John Waters: «È qualcosa che ti stupisce incredibilmente e allo stesso tempo ti fa ridere perché esso stesso ride di sé».
tobia, il presidente del mese
per il comitato di tiKINÒ