Al Polo fieristico provinciale e al Centro zootecnico di Morbegno il 17 e 18 marzo prossimi si rinnova l’appuntamento con “AgriValtellina”. Giunta alla sua quinta edizione, la tradizionale rassegna di primavera torna ad accendere i riflettori su zootecnia e agricoltura grazie alla sinergia fra Associazione Provinciale Allevatori e Consorzio di tutela Valtellina Casera e Bitto, che hanno promosso la kermesse con il supporto organizzativo della società Eventi Valtellinesi e con il sostegno di istituzioni locali, dall'Amministrazione provinciale alle cinque Comunità montane, e sponsor privati.
«La manifestazione sarà concentrata in due giornate», spiega il Presidente di Eventi Valtellinesi, Silvano Passamonti, «con una ricca offerta che prevede momenti di conoscenza del mondo agricolo e della filiera zootecnica, dall'allevamento alla produzione lattiero casearia, ampi spazi espositivi riservati agli operatori del settore, spettacoli e intrattenimenti a tema per adulti e bambini. L'obiettivo è contribuire alla crescita del comparto e consolidare la fiera agricola quale appuntamento di riferimento, una vetrina interattiva e dinamica capace di superare i confini provinciali come testimoniano i riscontri delle passate edizioni con oltre 15.000 presenze».
Il programma di “AgriValtellina” si aprirà con il Meeting dei giovani allevatori e degli studenti dell'Istituto tecnico agrario di Sondrio promosso dall'Apa, che verterà sulla conoscenza del cavallo Haflingher e delle capre autoctone Frisa e Orobica e coinvolgerà i partecipanti in un concorso di valutazione della razza bruna. A cura dell'Associazione Provinciale Allevatori saranno inoltre il convegno sul marchio A.I.A. “Italia Alleva: un’opportunità di crescita per il sistema agrozootecnico provinciale”, il Concorso regionale formaggi di capra e la Mostra provinciale del bovino di razza bruna, passerella che ogni anno testimonia l'alto livello raggiunto nella selezione del bestiame in provincia. La Mostra culminerà, nel pomeriggio di domenica, nella premiazione delle campionesse che sfileranno inghirlandate di fiori per un simbolico benvenuto alla bella stagione.
Le iniziative proposte dal Consorzio di Tutela Valtellina Casera e Bitto saranno invece incentrate sul Valtellina Casera Dop, con la possibilità di apprendere le tecniche di produzione del celebre formaggio nelle aule didattiche promosse in collaborazione con l'Alda, Associazione Lombarda per la Didattica in Agricoltura.
Il Valtellina Casera sarà protagonista anche in cucina, grazie alle ricette realizzate dagli studenti del Centro Professionale di Sondrio che proporranno percorsi di degustazione guidata volti a valorizzare il meglio della gastronomia locale. A deliziare i palati contribuiranno i piatti realizzati dall’Accademia del Pizzocchero di Teglio, sodalizio impegnato nel portare avanti iniziative che contribuiscano a «valorizzare ed accrescere la conoscenza dell'enogastronomia valtellinese anche come espressione di costume, di civiltà e di scienza», e la seconda edizione della Sagra di Primavera, un viaggio alla scoperta di profumi e sapori di un tempo con la prima assoluta della “polenteria”, menù contadino che svelerà i prodotti tipici e l'arte culinaria di Valtellina e Valchiavenna.
L’ampia area commerciale del quartiere fieristico, importante vetrina per le aziende locali, consentirà a operatori e visitatori di conoscere attrezzature, macchine agricole, prodotti per l'alimentazione e la salute del bestiame e ultime novità del mercato, oltre a offrire un itinerario fra gli agriturismi del territorio provinciale. La due giorni fieristica sarà allietata dal susseguirsi di spettacoli e momenti di animazione: spettacoli equestri nel ring, emozionanti esibizioni di trampolieri, mangiafuoco e artisti di strada, il fascino in musica della fanfara dei bersaglieri, delle bande provinciali, del gruppo Circo abusivo e del tango argentino che conquisterà i visitatori del sabato sera. A chiudere la manifestazione sarà una sfida incrociata con l'accetta di Biathlon del boscaiolo promossa dell'associazione Amici boscaioli Valtellina di Talamona, che per l'intero pomeriggio di domenica daranno prova di abilità e creatività realizzando originali sculture in legno.
Eventi Valtellinesi Srl