Circolo Musicale CID di Sondrio
con il Patrocinio degli Assessorati alla Cultura
di Regione, Provincia, Comune di Sondrio, Comunità Montana di Sondrio
46a Stagione Concertistica 2005/2006
Lunedì 5 marzo
Sondrio, Auditorium Torelli, ore 21
Il Maestro di Bach
Stefano Montanari violino
Rodney Prada viola da gamba
Maurizio Salerno organo e cembalo
Stefano Montanari
Diplomatosi in violino e pianoforte con il massimo dei voti e lode, ottiene il Diploma di alto perfezionamento in Musica da camera con il M° Piernarciso Masi presso l’Accademia Musicale di Firenze, e il Diploma di Solista con il M° Carlo Chiarappa presso il Conservatorio della Svizzera italiana di Lugano. Il suo interesse per la ricerca filologica lo porta a rivolgere la sua attenzione allo studio della prassi esecutiva su strumenti originali. Dal 1995 è primo violino concertatore dell’Accademia Bizantina di Ravenna diretta dal M° Ottavio Dantone. È il primo violino del Quartetto “J. Joachim”, quartetto che si dedica all’esecuzione su strumenti originali del repertorio quartettistico che va dal ‘700 a tutto l’800. Ha tenuto stages di violino barocco e di musica da camera per la Fondazione “A. Toscanini” di Parma, per il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro e per il Conservatorio di Piacenza. Collabora con i più importanti esponenti nel campo della musica antica, ed in particolare con C. Rousset ed il suo gruppo Les Talens Lyriques. È docente di violino barocco presso l’Accademia Internazionale della Musica di Milano e del corso di ii livello di violino barocco presso il Conservatorio “B. Maderna” di Cesena. Nel prossimo autunno sarà presente in veste di Direttore con l’opera di W.A. Mozart Le nozze di Figaro nella stagione lirica dell’orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano.
Rodney Prada
Nato nel 1973 in Costarica in una antica famiglia di liutai, inizia giovanissimo gli studi musicali. Si trasferisce in Italia dove prosegue la propria formazione presso la Civica Scuola di Musica di Milano dove si dedica allo studio della viola da gamba sotto la guida di Roberto Gini e Vittorio Ghielmi. Affermatosi rapidamente nel panorama musicale in Italia e in Europa, partecipa a numerosissime produzioni con le più rinomate formazioni. Come solista e con il Suonar Parlante, oltre al repertorio antico, si dedica anche a quello contemporaneo e jazzistico in progetti che sperimentano l’uso degli strumenti antichi in contesti musicali attuali, collaborando con giovani compositori italiani e jazzisti come Uri Caine, Ernst Reijseger e Kenny Wheeler. Insegna viola da gamba presso l’Accademia Internazionale della Musica di Milano.
Maurizio Salerno
Nato a Milano, si è diplomato in organo e composizione organistica presso il Conservatorio della sua città e in clavicembalo presso i Conservatori di Lugano e Torino sotto la guida di Ottavio Dantone. Si è perfezionato presso la Schola Cantorum di Basilea con Jean-Claude Zehnder e in seguito ha studiato con Andrea Marcon. Come solista, svolge un’intensa attività concertistica in Italia e in Europa, ed ha inoltre tenuto concerti negli Stati Uniti, Sud America, Russia e Australia. Si esibisce in duo con il violinista Stefano Montanari, con il quale ha inciso l’integrale delle Sonate per cembalo obbligato e violino di J. S. Bach. Ha inciso CD dedicato alle opere organistiche della maturità di J. S. Bach, e il più recente sulla versione organistica delle Sette ultime Parole di Cristo sulla croce di J. Haydn, in collaborazione con la rivista Amadeus con la quale è in uscita, sempre per Amadeus (aprile 2006), un CD dedicato a Pachelbel. È organista titolare della prestigiosa Basilica di Santa Maria della Passione a Milano. Insegna organo e composizione organistica presso il Conservatorio di Cagliari.
Programma
“Il Maestro di Bach”
Ensemble L’Estravagante
Dietrich BuxtheuDe (1637-1707)
Preludio in sol minore BuxWV 163 per organo
Corale “Ach Herr, mich armen Sunder” Bux WV 178 per organo
Le suonate a doi, violino & viola da gamba, con cembalo op.I
Sonata prima op. I in fa maggiore Bux WV 252
Vivace, Lento, Allegro, Adagio, Andante, Grave, Presto
sonata sesta op. I in re minore BuxWV 257
Grave, Allegro, Con Discrezione, Adagio, Vivace, Adagio, Poco Presto
Johann Sebastian Bach (1685-1750)
Fantasia in sol maggiore BWV 572 per organo
Corale “Herzlich tut mich verlangen” 727 per organo
Sonata No. 4 in do minore BWV 1017 a cembalo e violino
Largo, Allegro, Adagio, Allegro
Sonata I in sol maggiore BWV 1027 per viola da gamba e cembalo
nella versione per violino viola da gamba e b.c
Adagio, Allegro ma non tanto, Andante, Allegro Moderato
CID Sondrio