Giovedì , 21 Novembre 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Diario di bordo
 
successivo  
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Guido Monti. Politici critici sui disservizi ferroviari, meglio tardi che mai
09 Novembre 2024
 

Seppur tardivi, sono giunti a bersaglio gli strali lanciati da vari esponenti politici contro la malagestione delle linee ferroviarie lombarde, e specificamente la Milano-Tirano che riguarda più da vicino valtellinesi e valchiavennaschi. Contro Rfi - Rete ferroviaria italiana - hanno tuonato i massimi vertici regionali, a cominciare dal governatore Attilio Fontana, per proseguire con l’assessore responsabile dei trasporti Franco Lucente e con l’incaricato alla montagna, il ’pontasch’ Massimo Sartori. E, oltre ai rappresentanti del Pd che hanno costantemente messo in risalto l’insostenibilità dei disagi vissuti dagli utenti di Trenord, si è fatto vivo pure l’ex parlamentare Jonny Crosio, già leghista della prima ora e adesso approdato tra i Fratelli d’Italia. Tutti costoro, evidentemente colpiti dalle ripetute e giustificate lamentele dei pendolari quotidianamente alle prese con guasti, ritardi e financo soppressioni di convogli, hanno finalmente preso posizione non potendo ignorare la criticità della situazione in atto da lungo tempo, malgrado gli investimenti per oltre 5 miliardi di euro effettuati in Lombardia dal 2019 al 2024 per lavori di manutenzione, potenziamento e messa in sicurezza della rete ferroviaria.

Fontana ha affermato che, nel rispetto dell’utenza, occorre avvisare tempestivamente degli eventuali disservizi, come fosse possibile prevedere la loro evoluzione nell’immediato futuro. E Sartori è persino arrivato a suggerire possibili rimedi, come la cancellazione dei treni che, viaggiando pressoché vuoti, non fanno che aumentare le possibilità di causare imprevisti su una linea già sovraccarica e in perenne caos. Riducendo il numero delle corse (ma solo temporaneamente, fin quando la situazione non sarà risolta definitivamente, tiene a precisare l’esponente leghista) c’è la possibilità di veder diminuiti gli stop che si verificano quasi ogni giorno. Già, ma come trovare i giusti rimedi necessari per invertire la rotta?

Se c’è un problema qualche intervento per migliorare il servizio va fatto subito” è l’imprecisata risposta alle richieste dei viaggiatori, come a dire ‘tentar qualcosa non nuoce, o la va o la spacca’. La leggerezza e la superficialità con cui vengono trattate le comprensibili necessità ed urgenze dei tanti pendolari che fanno uso quotidiano dei treni per recarsi al lavoro piuttosto che a scuola, oltre che inconcludenti, sono davvero sconcertanti e lasciano molti dubbi sull’effettiva risoluzione dei problemi. Un fatto rimane certo e incontrovertibile: con un unico binario tra Lecco e Colico c’è poco da inventare e, per giunta, non si è nemmeno fatto fronte alla vera e propria invasione della stazione di Varenna da parte di tanti turisti dopo la fine dell’emergenza Covid che ha spinto la gente a tornare a viaggiare. Sarebbe bastato un po’ più di buon senso e di organizzazione per soddisfare tutti, comunque ora Rfi ha previsto (testuale) “una rimodulazione dell’offerta” sulla Milano-Lecco-Tirano con un piano di investimenti pari a 312 milioni di euro che include interventi di restyling e di miglioramento degli accessi alle stazioni e la soppressione di diversi passaggi a livello, altro tasto dolente della questione.

Però l’importante resta tornare alla normalità in tempo per i tanto agognati Giochi olimpici del 2026, non è così?

 

Guido Monti, ex utente settimanale ed ora saltuario di Trenord


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 70.7%
NO
 29.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy