Si è svolta a Morbegno, mercoledì 23 ottobre 2024, la presentazione del libro Alla scoperta dei Comuni della Bassa Valle attraverso l’arte, con relativa mostra delle opere originali presenti nel libro. L’esposizione, allestita nel Chiostro e in Sala Boffi, era visitabile da giovedì 24 a domenica 27 ottobre. L’evento è stato aperto da Lorenzo Del Barba, presidente di èValtellina Cultura e Territorio, che dopo una breve introduzione alla serata ha chiamato sul palco per un saluto l’Assessore alla Cultura al Comune di Morbegno Anna Gusmeroli che si è complimentata per l’iniziativa ed ha ringraziato l’Associazione per la proficua collaborazione con l’Amministrazione comunale. È stata poi la volta del nuovo Assessore alla Cultura del Comune di Cosio Valtellino Fabio Fiorini, che ha sottolineato l’importanza di valorizzare il territorio attraverso l’arte.
Questo progetto realizzato da èValtellina Cultura e Territorio e finanziato dalla Comunità Montana Valtellina di Morbegno su mandato dell’Assessore alla cultura Anna Tonelli, prematuramente scomparsa lo scorso luglio, che fortemente lo ha voluto e sostenuto.
Per presentare il libro è intervenuta il consigliere Paola Mara De Maestri, responsabile dell’iniziativa insieme al consigliere Luca Villa, curatore anche della pubblicazione. «Ogni artista», scrive De Maestri nella prefazione del libro, «si è accostato al luogo da interpretare con curiosità e passione, attingendo dalla propria sensibilità e forza creativa, dando vita ad opere originali e piene di colore… Il nostro augurio è che questa pubblicazione sia un valido strumento di conoscenza, sotto vari punti di vista, anche per le nuove generazioni, e scaturigine di una riscoperta, anche e soprattutto dei piccoli borghi, magari non da tutti conosciuti».
L’iniziativa ha visto protagonisti ben 27 artisti locali che con la propria sensibilità e creatività hanno raccontato i 25 comuni del Morbegnese, valorizzando attraverso l’arte, il nostro territorio e sono: Gualtiero Cornaggia (scultore), Mario Robustelli (pittore), Maria Varenna (pittrice), Laura Brocco (pittrice), Vittoria Consalvo (pittrice), Franco Salvi (pittore), Nunzia Lopoio (pittrice), Milena Barlascini (pittrice), Wanda Sironi (pittrice), Paolo Ronconi (pittore), Giovanna Cavallo (pittrice), Nicoletta Ferrè (pittrice), Andrea Angelini (pittore), Giovanni Fiorini (pittore), Tiziana Fumagalli (pittrice), Lucia Mescia (pittrice e poetessa), Angelisa Fiorini (pittrice resp. “Forme Luci Ombre” e poetessa), Anna Barolo (pittrice e poetessa), Alda Volpi (pittrice e poetessa), Giuliano Luzzi (poeta), Marino Spini (poeta), Dalida Iemoli (poetessa), Luciana Marchetti (poetessa), Massimo Malgesini (poeta), Serena De Bernardi (poetessa), Martina Gaggini (poetessa), Paola Mara De Maestri (poetessa resp. “Laboratorio Poetico”).
Sono poi intervenuti Angelisa Fiorini che ha parlato del gruppo “Forme Luci Ombre”, del quale è responsabile, e lo scultore Gualtiero Cornaggia, che ha spiegato l’iter e le motivazioni delle sue opere. Ad allietare la serata la declamazione di alcune poesie pubblicate nel libro, dedicate ai comuni. Ad accompagnare le letture di Martina Gaggini, Luciana Marchetti, Massimo Malgesini, Anna Barolo, Paola Mara De Maestri, Marino Spini, Angelisa Fiorini e la chitarra di Stefano Ciapponi.
èValtellina