Il Gruppo Ottici della provincia di Sondrio aderisce anche quest’anno alla campagna autunnale promossa a livello nazionale da Federottica per diffondere la sensibilità sui problemi legati all’efficienza visiva. Dell’argomento si è discusso nell’assemblea della categoria, riunita ieri sera nella sede di Sondrio dell’Unione CTS.
«Partecipiamo alla tradizionale iniziativa», spiega il presidente del Gruppo Ottici provinciale Enrico Fattor, «ma con una novità: in provincia di Sondrio estenderemo la campagna anche al mese di novembre».
Dunque, ottobre e novembre “mesi della vista”, in cui gli ottici e optometristi di Valtellina e Valchiavenna, aderenti all’iniziativa, mettono a disposizione la loro professionalità a servizio del pubblico per un controllo base gratuito. Lo scopo è quello di fare prevenzione verificando potenziali carenze e, nello stesso tempo, di migliorare i rapporti con la clientela. Chiunque volesse sottoporsi a un controllo, può farlo recandosi in uno dei negozi di ottica che partecipano alla compagna e che sono individuabili tramite l’apposita locandina identificativa esposta in vetrina.
«La campagna, oltre a promuovere il benessere visivo attraverso uno screening puntuale e socialmente utile», evidenzia il presidente Fattor, «rappresenta un importante momento di visibilità per il Gruppo Ottici della provincia, un’occasione per far conoscere la professionalità dei nostri operatori e per mettere in risalto il loro ruolo nell’assicurare a tutti una visione adeguata agli stili di vita e alle abitudini dei nostri tempi».
L’iniziativa appare ancora più utile alla luce della scarsa attenzione che viene comunemente riservata alla salvaguardia e al mantenimento di una corretta visione. Eppure, secondo le stime, sono ben 25 milioni gli italiani che hanno problemi di vista.
Secondo Federottica, «l’88% delle persone che usano regolarmente il computer per lavoro, per studio o per gioco, è destinato a sviluppare un disturbo visivo. Gli esperti denunciano, inoltre, la situazione allarmante in fatto di prevenzione: un italiano su cinque non si è mai sottoposto a un controllo visivo, più del 60% non fa un esame da oltre tre anni, una persona su quattro ha un difetto visivo non corretto e una su tre non usa occhiali da sole. I più trascurati sono i giovani dai 18 ai 45 anni».
A conclusione dell’assemblea il Gruppo Ottici ha deciso di celebrare anche quest’anno la festa di Santa Lucia, protettrice della vista, con una cena conviviale che verrà offerta a tutti gli associati dallo sponsor Hoya Lens Italia Spa. L’appuntamento è per lunedì 5 dicembre.