Venerdì , 22 Novembre 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Diario di bordo
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Ottobre e novembre “mesi della vista”  
Controlli gratuiti dell’efficienza visiva in tutti i negozi di ottica aderenti alla campagna
Enrico Fattor
Enrico Fattor 
18 Ottobre 2005
 

Il Gruppo Ottici della provincia di Sondrio aderisce anche quest’anno alla campagna autunnale promossa a livello nazionale da Federottica per diffondere la sensibilità sui problemi legati all’efficienza visiva. Dell’argomento si è discusso nell’assemblea della categoria, riunita ieri sera nella sede di Sondrio dell’Unione CTS.

«Partecipiamo alla tradizionale iniziativa», spiega il presidente del Gruppo Ottici provinciale Enrico Fattor, «ma con una novità: in provincia di Sondrio estenderemo la campagna anche al mese di novembre».

Dunque, ottobre e novembre “mesi della vista”, in cui gli ottici e optometristi di Valtellina e Valchiavenna, aderenti all’iniziativa, mettono a disposizione la loro professionalità a servizio del pubblico per un controllo base gratuito. Lo scopo è quello di fare prevenzione verificando potenziali carenze e, nello stesso tempo, di migliorare i rapporti con la clientela. Chiunque volesse sottoporsi a un controllo, può farlo recandosi in uno dei negozi di ottica che partecipano alla compagna e che sono individuabili tramite l’apposita locandina identificativa esposta in vetrina.

«La campagna, oltre a promuovere il benessere visivo attraverso uno screening puntuale e socialmente utile», evidenzia il presidente Fattor, «rappresenta un importante momento di visibilità per il Gruppo Ottici della provincia, un’occasione per far conoscere la professionalità dei nostri operatori e per mettere in risalto il loro ruolo nell’assicurare a tutti una visione adeguata agli stili di vita e alle abitudini dei nostri tempi».

L’iniziativa appare ancora più utile alla luce della scarsa attenzione che viene comunemente riservata alla salvaguardia e al mantenimento di una corretta visione. Eppure, secondo le stime, sono ben 25 milioni gli italiani che hanno problemi di vista.

Secondo Federottica, «l’88% delle persone che usano regolarmente il computer per lavoro, per studio o per gioco, è destinato a sviluppare un disturbo visivo. Gli esperti denunciano, inoltre, la situazione allarmante in fatto di prevenzione: un italiano su cinque non si è mai sottoposto a un controllo visivo, più del 60% non fa un esame da oltre tre anni, una persona su quattro ha un difetto visivo non corretto e una su tre non usa occhiali da sole. I più trascurati sono i giovani dai 18 ai 45 anni».

A conclusione dell’assemblea il Gruppo Ottici ha deciso di celebrare anche quest’anno la festa di Santa Lucia, protettrice della vista, con una cena conviviale che verrà offerta a tutti gli associati dallo sponsor Hoya Lens Italia Spa. L’appuntamento è per lunedì 5 dicembre.




 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 70.8%
NO
 29.2%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy