«La costante ricerca di nuovi stimoli e collaborazioni per promuovere la cultura poetica ci ha consentito di mettere in campo quest’anno un ricco calendario di iniziative, le quali coinvolgono anche i ragazzi», dichiara Paola Mara De Maestri, consigliere di èValtellina Cultura e Territorio e responsabile del Laboratorio Poetico.
Successo di pubblico per “Pillole di poesia”, progetto realizzato in collaborazione con la Biblioteca civica Ezio Vanoni, giunto al penultimo incontro sabato 4 maggio. Protagonisti i poeti Massimo Malgesini (Andalo Valtellino) e Luca Martinalli (Cosio Valtellino), con i loro testi, accompagnati musicalmente da Caterina Giannoni (Civo), allieva della scuola di musica “Dante Milani” di Morbegno, all’opera con il suo fagotto insieme al Trio Viva Mozart (Archimede Mondora, Luca Scieghi e Gioele Tonelli), allievi della terza media “Vanoni”, ad indirizzo musicale, con i loro clarinetti.
Il 6 aprile invece si erano esibite le poetesse Luciana Marchetti (Traona) e Lucia Mescia (Morbegno), con intermezzi musicali a cura di Stefano Ciapponi (Morbegno) e il suo handpan. L’ultimo incontro della rassegna è in calendario il primo giugno con i poeti Giuliano Luzzi, Cesare Ciaponi (Talamona) e Stefano Ciapponi (Morbegno), quest’ultimo in duplice veste di poeta e musicista.
A Piagno, nell’ambito della festa per la Madonna Ausiliatrice, sono previsti tre incontri di preghiera, organizzati dalla parrocchia e dal Gruppo “Gli inarrestabili”, guidati da Vanda Zugnoni, ai quali parteciperanno i poeti Paola Mara De Maestri, Luciana Marchetti, Lucia Mescia e Giuliano Luzzi, declamando testi a tema. Giovedì 9 maggio prima e dopo la Santa messa alle ore 20 davanti alla Cappelletta in Via Grande, il 10 e l’11 maggio nell’ambito del rosario, sempre alle 20. Domenica 12 maggio alle ore 14:30 S.Vespri e processione, poi festa per tutti alle ex scuole.
Fervono intanto i preparativi per le premiazioni del concorso letterario-figurativo “C’è un libro sempre aperto per tutti gli occhi: la natura", che si terrà sabato 18 maggio alle ore 15 in S.Antonio a Morbegno. L’iniziativa che aveva come obiettivo quello di coinvolgere i bambini e i ragazzi in modo creativo, sviluppando il tema dell’educazione alla convivenza civile e dell’ambiente, organizzata dal Laboratorio Poetico in collaborazione con WWF Insubria Valtellina Valchiavenna, ha visto l’adesione di 174 partecipanti, che hanno realizzato disegni e poesia a tema. Gli elaborati vincitori verranno messi in mostra, insieme ad altro materiale fornito anche da Villiam Vaninetti (responsabile WWF Insubria Valtellina Valchiavenna), organizzata per l’occasione curata dal consigliere di èValtellina Cultura e Territorio Luca Villa. La mostra “Natura” che sarà aperta venerdì 17 e sabato dalle ore 14 alle ore 18, domenica 19 dalle ore 10 alle ore 12.
èValtellina